Mercato Inter, la partenza di Frattesi innesca due grandi colpi in entrata

Articolo di Luca Franzosi

Una cessione pesante può cambiare il mercato di gennaio: e in estate è previsto un grande arrivo a centrocampo

Il mercato di gennaio dell’Inter ruota intorno alla possibile cessione di Davide Frattesi. Il presidente dei nerazzurri Beppe Marotta ha più volte dichiarato che il Biscione è pronto a sfruttare qualsiasi occasione per rinforzare la rosa, e la partenza del centrocampista ex Sassuolo, sempre meno coinvolto nel progetto di Cristian Chivu, potrebbe innescare a catena una serie di situazioni per la società meneghina. Frattesi non scende in campo in Serie A da quasi due mesi, mentre la sua ultima apparizione è stata in Supercoppa, venti minuti scarsi contro il Bologna.

Il giocatore reclama più spazio anche in vista degli spareggi mondiali, e vedrebbe di buon occhio un trasferimento in un altro club a gennaio. La Juventus è molto interessata ma la richiesta di 30 milioni di euro inizialmente raffreddato la pista. Spalletti è però in forte pressing e i bianconeri potrebbero proporre un prestito oneroso da 4/5 milioni di euro con obbligo di riscatto condizionato al termine della stagione, una formula che farà riflettere i nerazzurri, che vogliono rientrare dall’investimento fatto.

La cessione di Frattesi potrebbe cambiare totalmente gli scenari che riguardano Marco Palestra, terzino del Cagliari ma di proprietà dell’Atalanta: l’Inter, che sta cercando da tempo un esterno destro, con l’addio di Frattesi avrebbe la liquidità necessaria per mettere a segno il colpo sulla fascia. Ma gli affari con la Dea potrebbero andare oltre, e proseguire dopo giugno: in estate l’Inter potrebbe andare all’assalto di Ederson, vecchio pallino di Marotta e Ausilio già cercato nelle precedenti sessioni di mercato.

Gli addii probabili di Calhanoglu e Mkhitaryan spingeranno l’Inter a rinnovare profondamente il proprio reparto mediano, e il giocatore brasiliano potrebbe essere il nuovo perno su cui far ruotare la squadra di Chivu a partire dalla stagione 2026-2027. Ederson ha un contratto in scadenza nel 2027, e in caso di mancato rinnovo l’addio in estate ai bergamaschi sarebbe scontato.

Per quanto riguarda Frattesi, Marotta si è espresso così negli ultimi giorni: “Chiaro che il giocatore che non gioca con continuità magari ha l’intenzione di immaginare alternative. Noi non vogliamo trattenere nessuno, ma il calciatore non ha mai espresso il desiderio di andare via. Ci tengo a chiarire che il comportamento di Frattesi è sempre stato esemplare in questi anni”.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati