Mercato Fiorentina, un altro top ha le valigie in mano

Articolo di Ernesto Villa

La difficile situazione della squadra avrà sicuramente ripercussioni sul mercato.

In casa Fiorentina è notte fonda: la formazione gigliata è ultima in classifica con 6 punti nelle prime 15 giornate, frutto di 6 pareggi e 9 sconfitte. Nonostante siamo praticamente a Natale, Moise Kean e compagni non hanno ancora centrato la prima vittoria stagionale in Serie A, dato che evidenzia in maniera chiarissima la profonda crisi che sta attraversando il club gigliato. Ci si aspettavano che con l’esonero di Stefano Pioli e l’arrivo di Paolo Vanoli le cose migliorassero ma finora non è stato così.

La complicatissima situazione della squadra avrà chiaramente pesanti ripercussioni sul mercato e ci sono diversi nomi in uscita. Secondo Sportmediaset, Moise Kean sta meditando l’addio già a gennaio: sulle sue tracce c’è il Barcellona, che sta meditando di proporre alla Fiorentina un prestito con opzione di riscatto al termine della stagione. Più complicato il ritorno in Premier League, dove Kean ha già giocato con la maglia dell’Everton. Difficile anche il passaggio al Milan, che la scorsa estate ha provato a ingaggiarlo ma non ci è riuscito.

Le probabilità di un trasferimento al Milan (dove lo aspetterebbe a braccia aperte il suo grande amico Rafael Leão) si potrebbe concretizzare solo in due casi: se il Barcellona dovesse ingaggiarlo in prestito a gennaio e non riscattarlo a giugno, oppure se la Fiorentina retrocedesse. In questo secondo caso il prezzo del centravanti scenderebbe notevolmente dato che sicuramente non seguirebbe la squadra nella serie cadetta. I dirigenti del Diavolo monitorano con grande interesse la situazione data l’esigenza di ingaggiare un nuovo centravanti.

Oltre a Moise Kean, molto probabilmente a gennaio lascerà Firenze anche Albert Gudmundsson, richiesto da Gian Piero Gasperini alla Roma. L’islandese ha avuto anche qualche problema con Paolo Vanoli e vorrebbe cambiare aria nella finestra invernale di calciomercato: l’ipotesi Roma è particolarmente interessante per lui.

I capitolini hanno assolutamente bisogno di un rinforzo nel reparto offensivo e i dati parlano chiaro: appena 16 i gol segnati finora in campionato dalla squadra di Gasperini, nessuno nelle prime 12 posizioni ha fatto peggio. L’Inter capolista ne ha segnati 34, più del doppio rispetto a quelli messi a segno dalla formazione giallorossa.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati