Mercato Fiorentina, Paolo Vanoli parla chiaro sulla strategia dei viola per gennaio

Articolo di Francesco Lucivero

L'arrivo di Solomon è solo la prima mossa del club: a garantirlo è il tecnico gigliato, convinto di poter uscire dalla zona retrocessione.

A margine del 2-2 ottenuto mercoledì sera in casa della Lazio, risultato maturato nel finale con due rigori realizzati da Gudmundsson all’89’ per i viola e Pedro al 95′ per i biancocelesti, il tecnico gigliato Paolo Vanoli ha parlato anche delle strategie del club per quel che riguarda il mercato di riparazione, che ha visto nei primi giorni di gennaio l’arrivo di Manor Solomon e che potrebbe riservare altre sorprese a un ambiente che sta provando a rialzarsi dopo una prima metà di campionato da incubo.

“Credo di lavorare con una società che ha persino più voglia di me di trovare soluzioni e uscire da questo momento – ha detto in conferenza stampa l’allenatore della Fiorentina, che nelle ultime quattro partite ha ottenuto sette punti, uno in più delle prime quindici partite di campionato -.  Il mercato di gennaio è complicato per tutti: lo dimostra anche il caso di Solomon, un giocatore certamente importante per noi, che però ha bisogno di tempo per ritrovare la condizione ottimale per affrontare tutti i novanta minuti”.

“La vera difficoltà è individuare profili già pronti, allenati, in grado di dare un contributo immediato. Sarebbe un grande vantaggio – ha poi aggiunto Vanoli -. Stiamo valutando tutto con attenzione e la società mi sta coinvolgendo in ogni passaggio: stiamo portando avanti il lavoro insieme. Quando ci sono le condizioni per agire in fretta, come accaduto proprio con Solomon, il club dimostra grande reattività. Io, però, devo concentrarmi sul mio ruolo: fare l’allenatore e preparare le prossime partite. Non c’è tempo per distrazioni”.

Già nei giorni scorsi, in un altro intervento davanti ai cronisti, Vanoli aveva anticipato la strategia viola: “Sul mercato ho già parlato con la società, sanno ciò di cui ho bisogno. Sinceramente questa sessione mi spaventa un po’, alla Fiorentina abbiamo bisogno solo di giocatori motivati: Solomon, ad esempio, è un acquisto utile alla causa”.

Iniziato il 2026 con la vittoria in extremis contro la Cremonese e il beffardo pareggio in casa della Lazio, la Fiorentina proseguirà il suo campionato domenica 11 gennaio alle 15, contro il Milan di Massimiliano Allegri al Franchi, prima di disputare la domenica successiva, ancora alle 15, il derby dell’Appennino in casa del Bologna.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati