Fiorentina vittoriosa grazie al gol di Moise Kean, in campo solo dall'85': Paolo Vanoli spiega che cosa è successo, anche in chiave mercato.
Calciomercato Fiorentina: Moise Kean ha regalato tre punti dal peso colossale ai viola, che battendo a tempo scaduto la Cremonese si sono riportati a -3 punti dal Genoa quart’ultimo rimettendo nel mirino la zona salvezza. Il centravanti ex Juventus e Verona era però entrato in campo solo all’85’ al posto di Albert Gudmundsson, mettendo in condizione il suo allenatore Paolo Vanoli di dover spiegare i motivi di tale decisione. E il tecnico viola si è tolto altri sassolini dalle scarpe, facendo un discorso più ampio sul calciomercato.
Prima il capitolo Kean, che con la Cremonese è partito dalla panchina dopo aver saltato alcune sessioni di allenamento. Secondo Vanoli, però, l’attaccante era addirittura destinato alla tribuna. “Aveva da tempo un accordo con la società, e non si poteva più rimandare – ha spiegato il tecnico dei gigliati in conferenza stampa -. Il ragazzo è andato via, così gli ho comunicato che non lo avrei nemmeno convocato. Questo per rispetto del gruppo”. Situazioni che potevano alimentare le voci di addio del giocatore già a gennaio, con Barcellona e Milan come possibili destinazioni.
Quindi un contrattempo, che però ha trasformato in positivo la domenica della Fiorentina. “Stamattina si è fatto male Dzeko – ha spiegato Vanoli -. Nel frattempo tra l’altro Kean ha lavorato forte, e per questo ho deciso di portarlo in panchina. Questo è ciò che è avvenuto, nessun caso. Inutile buttare negatività (il termine utilizzato era molto più forte, ndr.) su situazioni del genere, ne abbiamo già tanta. Voglio essere chiaro: se non fosse venuto in panchina sarebbe stato per rispetto del gruppo, non perché non fosse con noi”.
In altre parole: la Fiorentina sembra tutt’altro che disposta a privarsi di Kean, men che meno a gennaio. Tanto più che, prima del gol alla Cremonese, da parte sua era arrivata una doppietta già prima di Natale contro l’Udinese. Intanto in viola è arrivato Monor Solomon, ma secondo Vanoli non è finita qui.
“Sul mercato ho già parlato con la società, sanno ciò di cui ho bisogno – ha spiegato Vanoli -. Sinceramente questo mercato mi spaventa un po’, alla Fiorentina abbiamo bisogno solo di giocatori motivati come Solomon. Siamo comunque in una situazione in cui dobbiamo cambiare qualcosa, ma dovremo farlo sempre con attenzione”.