Mercato Fiorentina, Manor Solomon spiega perché ha scelto il club viola

Articolo di Francesco Lucivero

L'israeliano è arrivato ufficialmente in prestito con diritto di riscatto dal Tottenham, dopo l'interruzione del prestito secco al Villarreal.

Dopo le ipotesi formulate nelle primissime ore del calciomercato invernale, la Fiorentina ha ufficializzato nel tardo pomeriggio di venerdì l’arrivo di Manor Solomon, calciatore di proprietà del Tottenham che dopo aver giocato in prestito secco al Villarreal la prima stagione ha deciso di passare al club viola, che avrà la possibilità di riscattare dal club londinese il nazionale israeliano a fine stagione. “ACF Fiorentina comunica di aver acquistato, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Manor Solomon dal Tottenham Hotspur” si legge infatti nella nota di presentazione.

“Sono davvero felice di essere qui: conosco Firenze e ho conosciuto già tanta gente al Viola Park, sono entusiasta – ha detto Solomon, in sede di presentazione ufficiale -. Quando mi è stata prospettata la possibilità di venire qui non ci ho pensato troppo: voglio provare ad aiutare la squadra. La Fiorentina è un grande club, ha una ricca storia e delle strutture fantastiche, non vedo l’ora di iniziare. Ho guardato alcune clip e qualche partita, so che la squadra sta vivendo un momento difficile ma so anche che la società vuole risolvere questa crisi e io sono pronto a dare il mio contributo”.

“Sono sicuro che possiamo farcela – ha poi aggiunto l’israeliano -. Sarà una grande sfida per tutti, la situazione non è facile ma sono sicuro che ci sarà una reazione”. A Firenze, Solomon ritrova un suo vecchio amico, il brasiliano Dodô: “Ci ho giocato assieme, non lo vedevo dai tempi dello Shakhtar: lì siamo diventati molto amici, è una splendida persona e sono contento di giocare di nuovo con lui. Non immaginavo di venire qui a Firenze solo pochi mesi fa, io e mia moglie abbiamo trascorso qui la nostra luna di miele dopo le nozze, è incredibile che sia tornato, stavolta per fare il mio lavoro”.

Manor Solomon è nato a Kfar Saba (Israele) il 24 luglio 1999 e nel corso della sua carriera ha vestito, oltre alla maglia del Shakhtar, Tottenham e Villarreal, anche quelle di Leeds e Fulham, collezionando inoltre 30 presenze tra Champions League ed Europa League, con 5 gol complessivi.

Il nuovo calciatore viola, che va a rinforzare il settore offensivo potendo giocare sia come ala, su entrambi i lati, sia come trequartista, ha inoltre vestito in 48 occasioni la casacca della nazionale maggiore di Israele, segnando 8 gol. Solomon è sceso in campo titolare nelle due partite contro l’Italia nella qualificazioni ai Mondiali 2026, giocando tutto il match nel 5-4 per gli Azzurri a Budapest e 89 minuti nel 3-0, sempre per la squadra di Gattuso, a Udine.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati