Mercato Fiorentina, la rivoluzione inizia nel nome di Solomon

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Anche se non ancora ufficializzato, Paratici mette a segno il primo colpo per la viola: a Firenze l'esterno d'attacco.

La Fiorentina ha fretta di trovare nuove soluzioni per uscire dal momentaccio che sta vivendo. Come noto, la Viola è ultima in classifica in Serie A, con soli nove punti conquistati e tante, troppe delusioni. Seppur non ancora ufficializzato come nuovo dirigente gigliato, Paratici è già al lavoro da giorni per sfruttare al meglio il mercato invernale e dare una nuova identità alla Fiorentina, nella speranza che sia sufficiente per dare una svolta ad una stagione al momento da film horror.

Il primo colpo è Solomon. Attaccante esterno, di proprietà del Tottenham, è reduce dal prestito al Villarreal. Vecchio pallino proprio di Paratici, arriva alla Fiorentina con la formula del prestito con diritto di riscatto. Molto abile nell’uno contro uno (lo ricorda bene il CT Gattuso, avendolo avuto come avversario nelle sfide con Israele), non ha avuto lo spazio che sperava al Villarreal. La Fiorentina ha deciso di puntare su di lui per “vivacizzare” il proprio attacco e renderlo più incisivo.

Ovviamente, si tratta solo del primo acquisto di un mercato di gennaio dove la Fiorentina vuole essere protagonista. Senza andare oltre alle proprie possibilità, il club viola è intenzionato a cambiare, in maniera tangibile, il volto della squadra. Una vera e propria rivoluzione per dare una scossa all’intero ambiente. Si attendono colpi anche in difesa e a centrocampo. La Viola ha bisogno di giocatori che possano aumentare il tasso tecnico del gruppo e, soprattutto, con una mentalità vincente.

Ovviamente, c’è anche chi dovrà andarsene da Firenze. Tanti i giocatori con le valigie in mano, tra cui l’attaccante Edin Dzeko che, fino ad ora, è uno dei gigliati che ha lasciato meno il segno. L’attaccante bosniaco potrebbe anche restare in Italia. Sulle sue tracce ci sarebbero diversi club come Cagliari, Lecce e Genoa.

Insomma, giorni intensi per la dirigenza viola e, in particolare, per Paratici. Non è affatto semplice “ribaltare” una rosa in una manciata di giorni ma è quello che serve per provare a cambiare rotta e permettere alla Fiorentina di risollevarsi e andarsi a prendere la salvezza. Solomon è stato il primo, ma ne arriveranno sicuramente degli altri.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati