Mercato Napoli, ritorno di fiamma per Ademola Lookman

Articolo di Andrea Gussoni

Attualmente impegnato in Coppa d’Africa, l’attaccante dell’Atalanta ha un contratto in scadenza a giugno 2027

C’è anche il nome di Ademola Lookman sul taccuino della dirigenza del Napoli per rinforzare l’attacco, nel caso in cui a gennaio dovesse partire uno tra Lucca e Lang. Per gli azzurri si tratterebbe di un ritorno di fiamma: già la scorsa estate il club di De Laurentiis aveva sondato la disponibilità dell’esterno nigeriano, inserendosi nella trattativa tra Inter e Atalanta e mettendo sul tavolo un ingaggio più alto rispetto a quello proposto a Milano. La risposta però era stata netta: Lookman voleva solo l’Inter.

Attualmente impegnato in Coppa d’Africa, l’attaccante dell’Atalanta ha un contratto in scadenza a giugno 2027. La crisi con la Dea è rientrata e la pace con i tifosi è stata ristabilita, ma le possibilità di una sua permanenza a Bergamo restano ridotte, tanto che l’addio potrebbe consumarsi già nel mercato di gennaio. Dalla Turchia si sono mossi prima il Galatasaray e, più di recente, il Fenerbahce. Il Napoli resta alla finestra e sonda il terreno, ma prima dovrà liberare spazio in rosa.

“Lang e Lucca via a gennaio? Vediamo cosa succede, non escludiamo nulla”, ha dichiarato nei giorni scorsi il direttore sportivo azzurro Giovanni Manna. L’olandese vorrebbe restare a Napoli e non lasciare il club dopo appena sei mesi, ma i suoi agenti avrebbero già avuto contatti con il Galatasaray: l’allenatore Buruk ha dato il via libera e il club turco starebbe preparando un’offerta. La valutazione per l’ex PSV è di 25-30 milioni di euro. Stessa cifra, circa 30 milioni, quella richiesta dal Napoli per la cessione di Lucca. L’ex Udinese è seguito dal Benfica di Mourinho e dal Porto di Farioli, oltre che da diversi club di Premier League, su tutti il Nottingham Forest.

Stando a quanto riferiscono i media portoghesi, il Benfica di José Mourinho intanto avrebbe messo gli occhi su Lorenzo Lucca: lo Special One sta cercando un profilo per rinforzare il reparto offensivo e pare convinto delle potenzialità dell’ex Ajax. Difficile la cessione a titolo definitivo.

Il Napoli non è convintissimo e preferirebbe cederlo a titolo temporaneo fino al termine della stagione. Nei giorni scorsi si è parlato anche di un possibile scambio con Artem Dovbyk con la Roma ma l’incastro è difficile e l’ucraino è più orientato verso la Premier League.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati