Una destinazione su tutte per Ademola Lookman
“Quello che è successo in estate fa parte del passato – ha detto di recente Ademola Lookman ai microfoni di Sky Sport -. Alcune persone sanno bene cosa sia successo, altre invece no. Quel che è certo è che in questo momento sono concentrato su dove sono adesso e sul vincere più partite possibili con l’Atalanta”. L’attaccante nigeriano, protagonista pochi mesi fa di una telenovela di mercato per certi versi imbarazzante, con tanto di risvolti social e nata dopo il mancato passaggio all’Inter, sta cercando di riconquistarsi la fiducia dell’ambiente orobico ma non è detto che il suo futuro sarà con indosso il nerazzurro della Dea.
Al di là della Beneamata, che poi, dato che non riusciva a cavare il classico ragno dal buco, si è orientata su altri profili, e che comunque potrebbe anche tornare alla carica nel corso della prossima estate, c’è un club che sembra volere fare sul serio più degli altri per trovare la quadra sia con l’Atalanta che con l’entourage dell’africano: si tratta del Galatasaray, che ha già a libro paga un suo connazionale, Victor Osimhen, e Mauro Icardi, due attaccanti di altissimo livello: l’arrivo di Lookman potrebbe portare alla partenza di almeno uno dei due, che anche in Italia, dove sono stati a lungo protagonisti, hanno mercato.
Per il Milan, che è alla ricerca di una punta centrale, non avendo ricevuto da Santiago Gimenez le risposte che si aspettava, si stanno facendo svariate ipotesi e quello di Mauro Icardi è un altro nome molto chiacchierato dalle parti di via Aldo Rossi: l’ex attaccante dell’Inter potrebbe lasciare la Turchia addirittura a gennaio e sarebbe molto felice di tornare a Milano, questa volta sulla sponda rossonera. L’argentino, visto in Italia anche con la casacca della Sampdoria, è un finalizzatore cinico ed esperto molto stimato da Allegri, e a Istanbul sta trovando poco spazio proprio a causa di un Victor Osimhen scatenato.
Osimhen, che in Italia ha fatto la differenza quando il Napoli ha vinto lo scudetto con Spalletti in panchina, è il sogno proibito di Luciano da Certaldo, che sogna di poterlo riabbracciare alla Juventus. Stando a quanto filtra dalla Turchia, Osimhen, che non parteciperà ai prossimi Mondiali, vista l’eliminazione della sua Nigeria, è tentato dall’ipotesi di rimettersi in gioco in un campionato più competitivo della SuperLig e si guarda intorno: il suo nome fa parte anche della lista stilata dal Barcellona, dove presto si chiuderà il rapporto con un Robert Lewandowski corteggiato dal Milan ma che sembra destinato all’Arabia Saudita.