Il nigeriano con ogni probabilità non rinnoverà il contratto in scadenza nel 2027.
Nelle prossime due sessioni estive di calciomercato l’Atalanta potrebbe dover fare alcune rinunce importanti: ci sono diversi campioni in scadenza di contratto e non per tutti c’è l’idea di rinnovare l’accordo. È il caso, ad esempio, di Ademola Lookman, legato al club orobico con un accordo valido fino a giugno 2027. Dopo la turbolenta estate scorsa, tra il nigeriano e la società bergamasca si è aperta una frattura che sembra ormai insanabile e con ogni probabilità l’attaccante sarà ceduto in estate per evitare il rischio di perderlo a parametro zero nel 2027.
Nei mesi scorsi l’Inter ha provato in tutti i modi ad ingaggiare Ademola Lookman ma l’Atalanta non ne ha voluto sapere: la cessione non preventivata (ma irrinunciabile) di Mateo Retegui ha scombussolato i piani della Dea e la famiglia Percassi ha deciso di non privarsi di altri big. Inizialmente Lookman è rimasto fuori rosa, poi è tornato in gruppo ma il rapporto con la società è ormai compromesso e il Bayern Monaco sta monitorando con grande interesse la situazione.
Già la scorsa estate i bavaresi hanno sondato il terreno ma i bergamaschi hanno sbarrato la strada e non se n’é fatto nulla. Ora, però, le cose sono cambiate: l’Atalanta è pronta a separarsi da Lookman e i bavaresi hanno bisogno di un nuovo attaccante da alternare ad Harry Kane. La scorsa estate è stato acquistato in extremis Nicolas Jackson ma il rinnovo del calciatore è altamente improbabile. Il Bayern Monaco l’ha portato in Germania in prestito oneroso con opzione di riscatto fissata a 65 milioni di euro ma Jackson non sta riuscendo a imporsi e con ogni probabilità tornerà al Chelsea tra qualche mese.
Il Bayern Monaco sta monitorando con interesse anche la situazione legata a Dusan Vlahovic, in scadenza di contratto con la Juventus. Fino a qualche mese fa l’addio a fine stagione sembrava scontato, con l’arrivo di Luciano Spalletti le possibilità di rinnovo sono cresciute ma il futuro del centravanti serbo resta un rebus.
L’ex Fiorentina, peraltro, è seguito anche dal Barcellona: la società catalana dovrà dire addio a Robert Lewandowski, in scadenza di contratto e nel radar di Milan e Fenerbahce, e non vuole farsi scappare l’opportunità di ingaggiare Dusan Vlahovic a parametro zero.