Esonerato Juric, sarà il tecnico nato a Mugnano di Napoli a prenderne il posto: per lui sarà il terzo club da allenatore in Serie A.
Salvo clamorose sorprese dell’ultimo minuto, sarà Raffaele Palladino il sostituto di Ivan Juric sulla panchina dell’Atalanta. Il tecnico nato a Mugnano di Napoli 41 anni fa, il cui nome negli ultimi giorni era stato accostato anche alla Fiorentina per il dopo-Pioli, prima che la società viola ufficializzasse l’arrivo di Paolo Vanoli, è ormai ai dettagli con il club orobico.
Palladino, dopo aver chiuso la propria carriera di calciatore nel 2019 con il Monza, aveva iniziato la sua avventura in panchina proprio nel club brianzolo, partendo dall’Under 15 per arrivare alla formazione Primavera. Il 13 settembre del 2022 prese poi il posto di Giovanni Stroppa alla guida della prima squadra biancorossa, conducendola dall’ultimo posto a una convincente salvezza al termine della prima storica stagione del Monza in Serie A.
Rimasto in biancorosso fino al 2024, Palladino era poi passato a guidare la Fiorentina, concludendo l’annata al sesto posto in campionato con conseguente qualificazione alla Conference League, torneo in cui gli stessi viola, con Palladino in panchina, avevano raggiunto la semifinale prima di essere eliminati nel doppio confronto dal Betis di Siviglia.
Adesso sta per cominciare un’altra avventura in panchina per il tecnico campano, alla guida di un’Atalanta impegnata su tre fronti: in campionato la Dea è attualmente tredicesima con 13 punti, a -6 dalla zona Europa, mentre in Champions League è nel lotto delle squadre a 7 punti a metà della League Phase, in zona playoff. Il prossimi 3 dicembre inizierà poi l’avventura in Coppa Italia, con i nerazzurri contrapposti al Genoa negli ottavi di finale.