Zlatan Ibrahimovic campione poliglotta: quarto tra i VIP che parlano più lingue

Preply, la piattaforma globale di apprendimento delle lingue, ha condotto un’analisi sui personaggi pubblici che parlano più lingue, evidenziando i VIP stranieri che conoscono l’italiano: tra questi il calciatore Zlatan Ibrahimovic e Viggo Mortensen, l’attore de Il Signore degli Anelli. In classifica anche gli italiani Alberto Angela, all’ottavo posto con 5 lingue parlate correntemente, e la bassista dei Maneskin Victoria De Angelis.

Essere bilingue o poliglotta è una caratteristica che mette in evidenza capacità cognitive, creatività, nonché una maggiore consapevolezza culturale. Secondo recenti stime, il 65% dei cittadini europei tra i 25 e 64 anni parla almeno una lingua straniera. In Italia, la percentuale è in linea con la media europea: il 41,6% degli italiani, in particolare, parla almeno un’altra lingua, il 20,1% almeno due lingue e il 4,4% arriva a tre.

Una capacità che si rivela importante – nonché molto apprezzata – soprattutto nel mondo dello spettacolo e dello sport. A fare il punto è Preply, la piattaforma globale di apprendimento delle lingue che mette in contatto oltre 20.000 insegnanti con decine di migliaia di studenti in tutto il mondo, che ha condotto un’analisi sui principali personaggi pubblici bilingui e poliglotti, mettendo in evidenza i VIP stranieri che parlano fluentemente la lingua italiana.

Tre delle prime quattro posizioni della classifica realizzata da Preply sono occupate da celebrità che parlano fluentemente l’italiano. L’unico a non conoscerlo è Jackie Chan, l’attore originario di Hong Kong noto per la sua abilità nelle arti marziali mostrata in moltissimi film d’azione, che guida la classifica con ben 9 lingue parlate fluentemente: inglese, tedesco, coreano, giapponese, spagnolo, tailandese, mandarino, cantonese e la lingua dei segni. Quarto in classifica, invece, il calciatore Zlatan Ibrahimovic.

L’attaccante svedese del Milan occupa la quarta posizione in classifica grazie alla sua conoscenza di 6 lingue diverse. Il suo primo approccio con la lingua italiana è avvenuto nel 2004, anno in cui è stato acquistato dalla Juventus. La sua avventura italiana è proseguita all’Inter e poi al Milan, dopo una parentesi di un anno al Barcellona dove ha imparato lo spagnolo. Nel 2021, dopo essere tornato al Milan alla fine del 2019, ha dato prova del suo legame con la lingua italiana partecipando come ospite al festival di Sanremo. Oltre a svedese, la sua lingua madre, italiano e spagnolo, parla anche bosniaco, trasmessogli dal padre, francese e inglese.

È possibile visualizzare il report con la classifica completa dei personaggi famosi poliglotti e dei VIP che parlano l’italiano a questo link.

Articoli correlati