Xabi Alonso scartato dal top club, colloqui interrotti

Articolo di Sportal

L'allenatore spagnolo sembrava essere uno dei principali candidati per sostituire Pep Guardiola.

Da quando è stato esonerato dal Real Madrid, Xabi Alonso è stato accostato a diversi club: subito si è parlato di Liverpool, poi di Manchester United e anche di Tottenham. I media inglesi hanno anche riferito che alcuni dirigenti del Manchester City hanno contattato l’entourage di Xabi Alonso per sondare il terreno come possibile erede di Pep Guardiola: pare che il catalano a fine stagione dirà addio ai Citizens.

Secondo la BBC, gli intermediari del Manchester City avrebbero avuto qualche colloquio informale con l’entourage di Xabi Alonso ma nelle ultime ore sembra che il club abbia deciso di accelerare per Enzo Maresca: ora è lui il principale candidato per sostituire Pep Guardiola. L’allenatore italiano è cresciuto con il tecnico catalano e il Manchester City vuole dare continuità al progetto, per questo motivo ingaggiare Maresca potrebbe essere la mossa più logica.

Per Xabi Alonso resta comunque l’opzione Liverpool: i campioni d’Inghilterra hanno speso tantissimo la scorsa estate ma i risultati sono al di sotto delle aspettative e la dirigenza non è soddisfatta di Arne Slot. L’allenatore olandese non gode più della totale fiducia della dirigenza inglese e potrebbe essere sostituito in estate: Xabi Alonso è il primo candidato. Lo spagnolo ha un legame speciale con i Reds e il ricordo della Champions League conquistata nel 2005 al termine di una finale epica è ancora vivo nelle menti dei tifosi inglesi.

Intervistato da As, il grande ex Real Madrid Fernando Morientes è stato particolarmente critico riguardo l’esperienza di Xabi Alonso alla guida del Real Madrid: “Non so se siano stati ingiusti con Xabi ma dovrebbe spiegare cosa gli era stato promesso, cosa gli avevano detto e quale fosse il progetto. Credo che siano stati ingiusti proprio con quel progetto. Un progetto nasce quando la società sceglie una persona come guida e decide consapevolmente di affidarle la responsabilità. In questo caso quella persona era Xabi. Per questo penso che non sia stato giusto renderlo l’unico e principale responsabile di tutta la stagione”.

Questo autore non ha ancora scritto una biografia.

TG SPORT

Articoli correlati