Tra variabili e certezze parte la nuova Serie B

Nella splendida cornice dell’Aurum, Fabbrica delle idee di Pescara ha avuto inizio l’84esima edizione del ‘Campionato degli italiani’. È questo lo slogan che descrive al meglio il campionato di Serie B, che poteva contare nella scorsa stagione sulla presenza di ben 71.5% calciatori italiani, e che è pronto a fornire anche nel prossimo anno un contributo importante per tutto il movimento calcistico nazionale.
 
Un campionato che scatterà il prossimo 5 settembre e vedrà andare subito in scena match suggestivi come il derby irpino tra Salernitana ed Avellino ma che sarà condizionato dagli strascichi  del calcioscommesse. Difatti, in attesa delle sentenze della Corte d’Appello Federale per quanto riguarda il caso Catania e il caso Savona-Teramo, nel tabellone principale troviamo due variabili, una X ed una Y.
 
Tante le novità introdotte dal presidente Abodi. Tra tutte spicca l’introduzione del cartellino verde, che andrà a premiare il calciatore più corretto della gara e la nascita di un nuovo slot esclusivo, quello delle 17.30 della domenica, dove andrà in scena un match in ogni giornata, pochi minuti dopo il fischio finale delle partite della massima serie. Da sottolineare anche l’ingresso nell’organigramma della Lega di Serie B dell’ex calciatore Simone Farina, reso noto alle cronache per aver denunciato un tentativo di combina del match di Coppa Italia Cesena-Gubbio nella stagione 2011-2012. Con questo gesto la Lega si propone di fare l’ennesimo appello al calcio pulito dopo una stagione torrida sotto quest’aspetto. 

Articoli correlati