Tifosi e sogni, le storie di Togna

 
Il mondo del calcio è pieno di storie da favola di tifosi che hanno fatto di tutto per la loro squadra del cuore. A raccontare le più belle ci ha pensato Simone Togna, giornalista e ora autore del libro “Storie di tifosi dipendenti dai sogni”.
 
“L’idea è nata in Brasile, dove mi trovavo per seguire i Mondiali del 2014. Con un editore ho parlato dei tanti appassionati di calcio sparsi per il mondo e della possibilità di scrivere un libro per svelare le loro vite. Per lavoro ho viaggiato tanto, seguendo partite di serie A, Liga, Champions League, Europei e appunto Mondiali, incontrando tifosi in ogni angolo. Tutti avevano qualcosa da raccontare, di favole diventate realtà”.
 
“Tutte queste storie sono accomunate da un protagonista che aveva uno scopo e ha fatto di tutto per realizzarlo: dall’interista che ha pianto quando ha incontrato Mourinho allo juventino che ha raggiunto Berlino in bicicletta pur non avendo il biglietto per la finale di Champions, dal tifoso del Malaga che quando si è svegliato dopo un’operazione al cuore ha chiesto una radiolina per seguire la partita contro il Barcellona alle prostitute brasiliane che speravano nel trionfo iridato della loro nazionale”.
 
Togna ha anche parlato della differenza tra tifoso e giornalista: “E’ difficile scindere questi due aspetti, soprattutto all’inizio quando pensi di essere obiettivo e poi magari non lo sei. Bisogna trovare un equilibrio e magari non scrivere subito della propria squadra del cuore per evitare problemi. Io per esempio quando mi sono trovato a seguire il Real Madrid per cui ovviamente non tifo mi sono sentito più obiettivo”.
 
“Scrivere un articolo è più immediato, anche perchè la notizia è come il pesce: più è fresca e più ha valore. Specialmente su internet devi saper scrivere bene ma anche velocemente. Per un libro è diverso, hai più tempo, anche se io l’ho scritto in un periodo personalmente difficile, con mia mamma che non stava bene, per questo l’ho dedicato a lei. Sono sicuro che da lassù sarà contenta di leggerlo con gli altri angeli”.
 
Per “Storie di tifosi dipendenti dai sogni”, in vendita in tutte le librerie ma anche sul sito urbone.eu, è pronto un seguito: “Il secondo libro, già in programma, sarà al rovescio, ovvero parlerà dei calciatori e dei ricordi di incontri con i loro tifosi”.
 

Articoli correlati