Monza fermato a Bolzano, Frosinone di nuovo secondo

Articolo di Francesco Lucivero

Cambiano ancora gli equilibri ai vertici della cadetteria dopo le ultime gare della ventiquattresima giornata.

Dopo due gare senza vittorie, la seconda delle quali contro il Venezia primo in classifica, il Frosinone torna a riassaporare il gusto del successo nel campionato di Serie B e, approfittando dello 0-0 del Monza a Bolzano contro il Südtirol, torna in zona promozione diretta, al secondo posto. Il successo dei ciociari arriva ad Avellino, con il punteggio di 3-1: Kvernadze al 16′, Calò al 26′ e Cichella al 61′ firmano le reti giallazzurre, inutile il gol irpino di Enrici al 77′, che non evita il secondo ko di fila per i biancoverdi.

Proprio contro l’Avellino aveva vinto il Monza nel turno precedente, ma i brianzoli non sono andati oltre lo 0-0 al Druso: non basta un possesso palla vicino al 60 per cento per andare a segno, il pareggio vale il quinto risultato utile di fila ma anche il sorpasso da parte del Frosinone, che riporta i biancorossi nella zona che, alla fine della stagione regolare, vale l’accesso diretto alle semifinali dei playoff. Anche per il Südtirol il pari è un risultato negativo: l’ottavo posto dista adesso sette punti.

In zona playoff spicca poi il successo della Juve Stabia in casa di un Empoli ancora lontano dai suoi giorni migliori: non è sufficiente, per i toscani, portarsi in vantaggio all’11’ con Lovato, perché le Vespe reagiscono nella ripresa e trovano prima il pareggio con Leone al 57′ e poi il gol-vittoria di Carissoni al 64′. La Juve Stabia aggancia così il Catanzaro al quinto posto con 38 punti, l’Empoli resta invece a 28, in dodicesima posizione, e deve iniziare a quardarsi le spalle: la zona playout è distante appena 4 lunghezze.

A chiudere il resoconto della serata che chiude il ventiquattresimo turno del campionato cadetto è il pareggio per 0-0 fra Bari e Spezia al San Nicola. Un punto ciascuno per due squadre che iniziano a guardare con paura all’ultima parte di stagione: i Galletti restano infatti penultimi con 21 punti, i bianconeri ne hanno 22 e sono soltanto una posizione più in alto.

Questa la classifica dopo 24 giornate: Venezia 50; Frosinone 49; Monza 48; Palermo 45; Catanzaro e Juve Stabia 38; Modena e Cesena 37; Südtirol e Carrarese 30; Padova 29; Empoli e Avellino 28; Sampdoria 26; Virtus Entella 25; Reggiana 24; Mantova 23; Spezia 22; Bari 21; Pescara 15. Prossimo turno in programma fra sabato 14 e domenica 15 febbraio.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati