Il blitz del Modena a Venezia rimescola la Serie B, Catanzaro sorride, Cesena no

Articolo di Marco Enzo Venturini

La capolista della Serie B cade in casa con il Modena, ora il Monza può raggiungere il Venezia. Il ko del Cesena smuove la zona playoff.

Un blitz del Modena a Venezia rischia di mescolare le acque della Serie B. Il martedì della serie cadetta, impegnata nel turno infrasettimanale, ha vissuto come massimo colpo di scena il 2-0 dei Canarini in terra lagunare: Monza e Frosinone, impegnate mercoledì rispettivamente sui campi del Südtirol e dell’Avellino, sono pronte ad approfittarne. Intanto sorride anche il Catanzaro, mentre il Palermo rallenta nuovamente la sua corsa.

A Venezia succede tutto nel primo tempo, anzi: in tre minuti della frazione di gioco. Il Modena si porta infatti in vantaggio al 27′ con Tonoli, fissando il 2-0 definitivo al 30′ grazie a Beyuku. Capolista a secco, e ora il Monza può tornare ad appaiare i lagunari a quota 50 punti in testa alla classifica della Serie B.

In zona playoff è importante la vittoria di Catanzaro, un altro 2-0 in trasferta. In questo caso a cadere è il sempre più malridotto Pescara, abbattuto dalle reti di Iemmello al 30′ e Alesi al 79′ nonostante l’ingresso in campo di Lorenzo Insigne a 10 minuti dal 90′. Pareggia invece il Palermo, ma dopo uno spettacolare 3-3 a Genova sul campo della Sampdoria: vantaggio ospite con l’autogol di Abildgaard nel recupero del primo tempo, rimonta blucerchiata con Begic e Pierini a segno nel giro di tre minuti (50′ e 53′), Cherubini fa sognare i liguri calando il tris al 68′, ma poi Augello (78′) e Ceccaroni a tempo scaduto confezionano il pari rosanero.

A metà classifica si risolleva il Padova, capace di piegare per 1-0 la Carrarese dopo aver raccolto un solo punto nelle ultime quattro sfide di Serie B: decisivo Kevin Lasagna al 29′. Prosegue invece il buon momento della Virtus Entella, che mette fuori la testa dalla zona retrocessione rifilando un sonoro 3-1 addirittura a una squadra che lotta per i playoff come il Cesena. Karic e Cuppone firmano il doppio vantaggio ligure, Cerri dimezza lo svantaggio bianconero ma Tirelli chiude definitivamente i conti.

Apre la zona playout invece la Reggiana, nonostante la vittoria nello scontro diretto con il Mantova: il gol di Charlys al 9′ decide l’1-0 che quantomeno permette agli emiliani di sopravanzare in classifica la diretta rivale.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati