Serie B: ecco la 1^ giornata

La Serie B prova a ripartire, anche “più forte di prima”, come auspicato dal presidente Abodi. Dopo un’altra estate devastante dal punto di vista dell’immagine, il torneo cadetto rivede la luce. A Pescara, presso l’ex distilleria “La Fabbrica delle Idee”, si è tenuta la cerimonia di sorteggio del calendario del campionato 2015-2016, prima delle tre stagioni in cui il torneo sarà trasmesso in esclusiva da Sky Sport.
 
Le cicatrici dei nuovi scandali hanno le forme delle inquietanti X e Y che sostituiscono i nomi delle ultime due partecipanti, una carezza verso il Teramo, più che nei confronti del Catania, prima delle sentenze di secondo grado, previste per fine mese. Ma, oltre all’Entella, anche l’Ascoli si sente con ben più di un piede nella seconda serie, fungendo da convitato di pietra della cerimonia.
 
“Iniziamo con grande emozione e determinazione, convinti di aver fatto e di fare il massimo per andare avanti” ha detto Abodi, prima del sorteggio, ricordando anche la novità regolamentare della stagione: in caso di parità di gol nella finale di ritorno playoff, non sarà promossa la squadra meglio classificata, ma ci sarà la disputa di supplementari e rigori.
 
Cambia anche il format televisivo: oltre al tradizionale anticipo del venerdì, e al posticipo del lunedì, introdotta la novità di una partita alle 17.30 della domenica.
 
Questo il programma della 1^ giornata, in programma il 5 e 6 settembre. Spicca la sfida tra “incognite”, visto che le due ripescate si affronteranno proprio nel turno inaugurale. Tante le partite da seguire, da Livorno-Pescara, rivincita dell’ultima giornata dello scorso campionato, che spalancò agli adriatici le porte dei playoff, poi persi in finale contro il Bologna, al derby campano tra Salernitana e Avellino:
 
Livorno-Pescara
Pro Vercelli-V. Lanciano
Salernitana-Avellino
Y-X

Articoli correlati