Mentre la Cremonese resta ferma a 24 punti e prolunga il proprio digiuno di vittorie, i giallorossi agganciano il Napoli a quota 50 punti
La domenica di Serie A si chiude con il ritorno al successo della Roma, che allo Stadio Olimpico supera 3-0 la Cremonese. Prima del fischio d’inizio, Gasperini deve fare i conti con l’imprevisto: Hermoso accusa un problema fisico durante il riscaldamento ed è costretto a partire dalla panchina. L’avvio è bloccato e la gara fatica a entrare nel vivo. La prima vera occasione arriva al 25’, quando Luperto rischia l’autogol; pochi istanti dopo Koné prova a impensierire Audero, che però risponde presente.
Al 35’ è Mancini ad avere la chance più nitida del primo tempo: sul perfetto cross di Zaragoza, il suo colpo di testa si stampa sulla traversa. In apertura di ripresa la Cremonese perde Payero per infortunio, e al 59’ la Roma sblocca il risultato: Cristante svetta sul corner di Pellegrini e batte Audero sul primo palo. I padroni di casa continuano a spingere, ma N’Dicka e Celik non riescono a trovare il raddoppio; al 73’ Folino riesce invece a fermare un ispirato Malen.
Il 2-0 arriva comunque al 77’: proprio N’Dicka firma il suo primo centro in Serie A, approfittando di un calcio d’angolo battuto da El Aynaoui e deviato da Cristante. La Cremonese tenta una reazione con un contropiede di Vardy, ma Svilar neutralizza il tentativo dell’attaccante inglese. Dopo un’occasione sprecata di testa da Thorsby, all’86’ Pisilli chiude definitivamente i conti, trovandosi pronto in area per il 3-0. Nel finale c’è spazio anche per un buon tiro di Venturino, prima del triplice fischio.
Mentre la Cremonese resta ferma a 24 punti e prolunga il proprio digiuno di vittorie, i giallorossi agganciano il Napoli a quota 50 punti al terzo posto della classifica e portano a quattro lunghezze il vantaggio sulla Juventus, quinta dopo la sconfitta casalinga col Como.
Andrea Gussoni
Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.