L'attaccante danese ha raccontato i suoi primi mesi da giocatore azzurro
Rasmus Hojlund è rinato a Napoli dopo la difficile stagione al Manchester United e in una intervista a Sports Illustrated ha raccontato i suoi primi mesi da giocatore azzurro: “Sono veramente felice qui, me la sto godendo tutta. Non voglio essere troppo espansivo, anche perché sono ancora piuttosto giovane e a volte posso essere un po’ impertinente. Il Manchester United mi aveva fatto sapere che non ero più nei piani, e il Napoli è stata un’opportunità: Ho voluto subito l’azzurro, ho parlato con Manna e poi con Antonio Conte“.
Soprattutto la chiamata del mister leccese è stata decisiva: “La prima chiamata con Conte è stata breve, ma molto chiara. Entrambi sapevamo che fosse un passo giusto per me. Quando un allenatore come lui ti chiama, devi dire solo sì. Ora mi sento cresciuto, sono più concentrato sul cammino da fare. Se oggi sbaglio una partita provo a mettermela alle spalle immediatamente, per ripartire: è successo con il rigore sbagliato contro il Qarabag, mi ha devastato, ma ho provato comunque a dare il mio contributo”.
Lukaku sta per tornare, ma Hojlund non è preoccupato dalla concorrenza, anzi: “A casa ho una maglia di Lukaku oggi, perché ho sempre amato questa squadra e l’ho sempre preso un po’ a modello nella mia carriera. Ovviamente io voglio giocare, ma voglio anche imparare da lui. Io ho ancora molto da imparare, lui è più esperto. Io sono giovane e ho bisogno di giocare e questa era una grande opportunità per me. Mi piace tenere l’asticella alta”. Il giocatore danese ha fatto progressi anche per quanto riguarda la lingua.
“Se ti accontenti, rischi di rilassarti. Io cerco sempre di migliorarmi: nei goal, nel gioco, nella crescita personale. Persino nell’imparare l’italiano. Inserirsi in una nuova cultura è fondamentale, soprattutto qui in Italia, dove la lingua è importantissima. Ora capisco tutto, anche se parlare in dialetto napoletano è un’altra cosa…”.
Hojlund ha segnato sette reti nelle prime diciannove partite giocate in tutte le competizioni con il Napoli in questa stagione. Il suo valore di mercato è stimato intorno ai 45 milioni di euro. Nonostante la giovane età in nazionale ha già disputato 31 partite, andando a segno 13 volte.