Il calciatore del Milan, reduce dalla rete contro il Como, ha replicato alle parole ricevute sui social nelle ultime settimane.
Tornato in gol contro il Como a quaranta giorni di distanza dalla rete precedente (valsa un altro 1-1 in rimonta, quallo contro il Genoa a San Siro), il numero 10 del Milan Rafael Leao ha provato a rispondere sul campo alle critiche che ricevute soprattutto sui social, da parte di persone che gli imputano un’eccessiva “spensieratezza” adducendola a principale causa di prestazioni a loro dire deludenti. Il portoghese, tra l’altro, è tornato in prima persona sul tema parlando a CBS Sports, nel podcast ‘Kickin’ it’.
“Non ho intenzione di cambiare. Il sorriso sempre stampato sul volto lo avevo anche da bambino, è una cosa mia: se non sorridessi non sarei Rafael Leao. Chi mi critica lo fa perché conosce le mie qualità ed è molto esigente, ma non posso certo cambiare il mio modo di essere, sono così da 26 anni” ha spiegato Leao, che sta vivendo la sua settima stagione al Milan e quest’anno, in campionato, ha già raggiunto il numero di reti realizzate lo scorso anno, otto, con un numero di assist però minore (due a fronte degli otto dell’anno passato).
Il calciatore portoghese ha anche parlato del suo nuovo ruolo in campo. Massimiliano Allegri, infatti, lo schiera da seconda punta se non da riferimento principale del settore offensivo: “Ero pronto a tutto prima dell’inizio della stagione. Quando il mister mi ha detto dove giocare mi sono preparato a dovere. E poi giocare più avanti dà la possibilità di segnare di più. D’altra parte il calcio è fatto di numeri e se vuoi essere fra i migliori devi necessariamente segnare più gol e fare più assist”.
Leao ha, inoltre, parlato del derby, sempre più vicino, descrivendo le sensazioni che prova ogni volta che arriva la stracittadina: “Non si può uscire di casa nei giorni che lo precedono, è una settimana folle. È la partita più importante della stagione, una questione di vita o di morte. Anche dopo la partita, tutti ne parleranno per settimane. Giocare il derby è incredibile”.
Giunto al Milan nell’estate del 2019, dopo un paio di stagioni al Lilla, Rafael Leao ha contribuito al successo dello Scudetto nel 2022 (venendo eletto MVP della Serie A 2021-2022) e della Supercoppa Italiana 2024, giocata a gennaio 2025 in Arabia Saudita e vinta in finale proprio contro l’Inter per 3-2, rimontando dallo 0-2.