Premier League 2025-2026: Tottenham-Newcastle, le probabili formazioni

Articolo di Alessandro Sala

Il ventiseiesimo turno del massimo campionato inglese mette in scena il delicato incrocio tra Spurs e Magpies.

Alle 20.30 il Tottenham Hotspur Stadium ospiterà una partita molto delicata per gli equilibri del campionato inglese, quella fra Tottenham e Newcastle. Entrambe arrivano a questo scontro come grandi deluse del campionato, intrappolate in una crisi di risultati che rende pesanti i punti in palio.

Per il Tottenham, le prestazioni mostrata in Champions League non possono mascherare la situazione disastrosa in Premier League. La squadra di Thomas Frank è scesa al quindicesimo posto, a soli sei punti dalla zona retrocessione, vedendo ormai sfumato il possibile sogno di entrare in Europa il prossimo anno attraverso il campionato. La situazione del Newcastle non è migliore, nonostante la qualificazione al playoff di Champions (dove affronterà il Qarabag): i Magpies stanno ancora faticando a trovare continuità in campionato e la partita di stasera rappresenta un punto di svolta cruciale.

La lista degli assenti in casa Tottenham è lunghissima e obbliga Thomas Frank a  delle scelte quasi forzate, alle quali si aggiunge anche la squalifica del capitano Romero, espulso nell’ultimo turno contro il Manchester United. Con Udogie ancora fuori per problemi muscolari e le stelle Maddison e Kulusevski ferme ai box, gli Spurs si affideranno al talento di Xavi Simons per provare ad accendere la luce sulla trequarti. In attacco tutto il peso sarà sulle spalle di Solanke, chiamato a trascinare una squadra decimata ma determinata a rialzarsi davanti al proprio pubblico.

Anche il Newcastle non arriva al meglio e deve fare i conti con delle assenze pesanti. La prima riguarda il reparto difensivo, dove mancherà il leader Fabian Schär. Eddie Howe spera di recuperare all’ultimo minuto Anthony Gordon, ma in caso di forfait è pronto il tridente con Elanga Barnes e Woltemade. Le chiavi del centrocampo saranno nelle mani di Bruno Guimaraes, il vero motore dei Magpies, che avrà il compito di dettare i tempi e ispirare gli inserimenti dei suoi compagni. Nonostante i tanti indisponibili, l’obiettivo è ritrovare quella solidità che è mancata nelle ultime uscite.

Probabili formazioni

TOTTENHAM (3-4-3): Vicario; Palhinha, Van de Ven, Dragusin; Gray, Sarr, Gallagher, Bissouma; Simons, Odobert, Solanke. All. Frank.

NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Thiaw, Burn, Hall; Guimaraes, Ramsey, Tonali; Elanga, Wolemade, Barnes. All. Howe.

Questo autore non ha ancora scritto una biografia.

TG SPORT

Articoli correlati