Premier League 2025-2026: Chelsea-Leeds, le probabili formazioni

Articolo di Alessandro Sala

A Stamford Bridge si apre il ventiseiesimo turno di Premier, i Blues ospitano gli Whites in uno snodo fondamentale tra Europa e salvezza.

Alle 20.30 di martedì si apre il sipario sulla ventiseiesima giornata di Premier League, con Stamford Bridge che ospita una delle quattro sfide della serata inglese, quella fra Chelsea e Leeds. Il Chelsea di Liam Rosenior, reduce dalla convincente vittoria esterna contro i Wolves, attraversa un momento di forma eccellente e punta a consolidare il quinto posto in classifica per blindare la zona europea. Dall’altra parte, il Leeds di Daniel Farke arriva a Stamford Bridge alla ricerca di punti salvezza.

Il Chelsea arriva a questa sfida trascinato da un Cole Palmer in stato di grazia, reduce da una tripletta nell’ultimo turno. Rosenior, però, deve fare i conti con una serie di indisponibili che complicano non poco le sue rotazioni. L’ultimo forfait riguarda il capitano Reece James, colpito da un attacco influenzale che lo terrà quasi certamente fuori: al suo posto è pronto Malo Gusto sulla fascia destra. In difesa mancherà ancora Colwill: quasi sicuramente verrà confermata la coppia centrale Fofana-Chalobah. Il centrocampo resta il reparto più solido, nonostante l’assenza di Lavia, mentre in attacco, a supporto di Joao Pedro sulla fascia sinistra, è lotta tra Garnacho e Pedro Neto per una maglia da titolare.

Il Leeds si presenta a Stamford Bridge in piena emergenza: il forfait di Struijk priva Farke del suo leader difensivo, costringendolo a ridisegnare la difesa per contenere l’attacco dei Blues. Anche in mediana pesa l’assenza di Anton Stach; le chiavi del gioco passeranno dunque a Gruev, chiamato a un lavoro di estremo sacrificio per limitare il gioco del Chelsea, mentre al suo fianco Ampadu fungerà da diga per cercare di proteggere un reparto difensivo apparso vulnerabile nelle ultime uscite. Davanti, invece, Calvert-Lewin stringe i denti rappresentando l’unica speranza per provare a scardinare la difesa dei Blues e strappare dei punti salvezza.

Probabili formazioni

CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; Gusto, Fofana, Chalobah, Cucurella; Caicedo, Enzo Fernandez; Estevao, Palmer, Neto; Loao Pedro. All. Rosenior.

LEEDS (3-5-2): Darlow; Bijol,  Rodon, Justin; Bogle, Aaronson, Ampadu, Gruev, Gudmundsson; Calvert-Lewin, Okafor. All. Farke.

Questo autore non ha ancora scritto una biografia.

TG SPORT

Articoli correlati