Toni Kroos scatena la polemica: duro attacco agli sceicchi

Articolo di Sportal

L'ex centrocampista si è schierato dalla parte di Cristiano Ronaldo dopo i recenti problemi del portoghese.

La Saudi Pro League sta attraversando una fase confusa e ricca di problemi, l’esempio lampante è la situazione di Cristiano Ronaldo. Nei giorni scorsi la leggenda portoghese si è rifiutata di allenarsi e di giocare per protestare nei confronti di PIF, il fondo del governo saudita che detiene alcune quote di club tra i quali Al Nassr e Al Hilal. Secondo CR7, i dirigenti stanno trascurando il ‘suo’ Al Nassr e lo dimostra l’ultima campagna acquisti.

L’Al-Nassr in questa sessione di mercato ha ingaggiato Abdullah Al-Hamdan e Haydeer Abdulkareem, l’Al Hilal invece ha investito tantissimo per acquistare Kader Meïté, Saïmon Bouabré, Murad Al-Hawsawi, Rayan Al-Dossary, Sultan Mandash, Pablo Marí e soprattutto Karim Benzema. Il francese è arrivato gratis dall’Al Ittihad ma percepirà uno stipendio elevatissimo.

Durante l’ultima puntata del suo podcast, Toni Kroos si è schierato con il suo ex compagno di squadra: “Il campionato dell’Arabia Saudita è un fenomeno strano. Nessuno ne aveva sentito parlare prima dell’arrivo di Cristiano Ronaldo e ora mancano di rispetto all’uomo che li ha fatti conoscere in tutto il mondo. Se Cristiano se ne va domani, questo campionato perderà tutto il suo fascino. Senza Ronaldo, nessuno guarderebbe la Saudi Pro League”. Le sue parole hanno scatenato l’ira degli sceicchi e sui social molti tifosi arabi hanno attaccato Kroos.

Il comportamento di Cristiano Ronaldo non è assolutamente piaciuto ai vertici della Saudi Pro League che l’hanno rimproverato duramente attraverso un comunicato ufficiale: “La nostra lega è strutturata attorno a un principio semplice: ogni club opera in modo indipendente secondo le stesse regole. Le società hanno i propri consigli di amministrazione, i propri dirigenti e la propria visione calcistica. Le decisioni in merito ad acquisizioni, spese e strategie spettano a quei club, all’interno di un quadro finanziario progettato per garantire sostenibilità ed equilibrio competitivo”.

“Tale quadro si applica equamente a tutta la lega. Cristiano Ronaldo è stato pienamente coinvolto nell’Al-Nassr fin dal suo arrivo e ha svolto un ruolo importante nella crescita e nell’ambizione del club. Come ogni giocatore d’élite, vuole vincere. Ma nessun individuo, per quanto importante, determina decisioni che vanno oltre il proprio club” hanno avvertito i dirigenti del campionato arabo.

Questo autore non ha ancora scritto una biografia.

TG SPORT

Articoli correlati