L'opportunità sembrava definitivamente tramontata e invece sta riprendendo quota.
Nell’intricato futuro di Leon Goretzka la certezza è solo una: al termine della stagione lascerà il Bayern Monaco e si trasferirà in una nuova squadra. Ancora non si sa quale ma, nelle ultime ore, si è riaperta una clamorosa possibilità che sembrava ormai definitivamente tramontata: il passaggio al Milan.
I rossoneri diversi mesi fa hanno contattato l’entourage dell’esperto centrocampista per capire la fattibilità del trasferimento ma i costi troppo elevati avevano convinto il Milan ad abbandonare l’ipotesi: oltre all’ingombrante stipendio di Leon Goretzka bisogna aggiungere le onerose commissioni per l’entourage del calciatore. I nuovi sviluppi, però, potrebbero portare una consistente liquidità nelle casse del Milan.
Il club rossonero ha diversi calciatori in prestito e i riscatti potrebbero fruttare circa 70 milioni di euro, cifra molto importante che permetterebbe al Milan di muoversi più agevolmente sul mercato. Leon Goretzka è un grande sogno di Massimiliano Allegri, che vuole aggiungere ulteriore esperienza al centrocampo rossonero dopo l’acquisto di Luka Modric nella scorsa estate.
Intanto il Bayern Monaco sta valutando diverse opzioni per sostituire Leon Goretzka e uno degli obiettivi più ambiziosi è Sandro Tonali, stella del Newcastle che la società bavarese monitora da diverso tempo. Il campione italiano sta disputando un’ottima stagione in Inghilterra ed è tornato nel radar del club bavarese come possibile rinforzo per il centrocampo di Kompany nonostante il reparto vanti già elementi di grande livello (Joshua Kimmich, Aleksandar Pavlović, Tom Bischof e gli altri). L’ostacolo più grande per l’acquisto di Sandro Tonali è rappresentato dal prezzo.
Stando a quanto riferisce la BBC, il Newcastle si siederà al tavolo delle trattative solo se dovesse arrivare un’offerta da almeno 100 milioni di euro, cifra elevatissima che rappresenta un grosso problema per il Bayern Monaco: la società sta lavorando da tempo per ridurre i costi della squadra e per evitare spese così ingenti (salvo casi eccezionali come ad esempio Harry Kane, pagato 95 milioni di euro). Inoltre c’è la concorrenza del Real Madrid, che potrebbe dunque far lievitare ulteriormente il prezzo di Tonali.