Pari spettacolo tra Viola e Napoli, Juve a +3

FiorentinaNapoli 1-1. Pareggio spettacolare al Franchi tra i viola e gli azzurri, botta e risposta iniziale Alonso-Higuain poi due traverse dei padroni di casa e almeno tre parate decisive di Tatarusanu. La Juve allunga a +3, gigliati raggiunti dalla Roma al terzo posto.
 
Partita ricca di occasioni e giocata ad altissimo ritmo. L’avvio è di rara intensità con il botta e risposta iniziale in pochi secondi: al 6′ Alonso stacca indisturbato su angolo di Borja Valero, trovando il vantaggio per i viola. Neanche un giro di lancette dopo, lo stesso difensore spagnolo sbaglia totalmente il disimpegno su un lancio dalle retrovie degli azzurri e serve involontariamente Higuain, che batte Tatarusanu fuori posizione.
 
La Fiorentina nonostante il pareggio lampo degli ospiti prende in mano le redini del gioco e schiaccia il Napoli nella propria trequarti. La squadra di Sarri non riesce a fare filtro a centrocampo e soffre il ritmo dei gigliati, vicinissimi al gol con Kalinic e Tello, che colpiscono due clamorose traverse.
 
Ripresa, ritmi altissimi ma partita più equilibrata. Al 58′ Tatarusanu compie una doppia prodezza, prima su Callejon, poi su Higuain, mantenendo l’1-1. Sarri inserisce David Lopez e Mertens, Sousa gioca la carta Bernadeschi, le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto, con continui capovolgimenti di fronte. All’85’ Higuain, pescato da Insigne, insacca ma è in fuorigioco. 
 
Nel finale Sarri toglie a sorpresa il Pipita (visibilmente scontento) per Gabbiadini, mentre Sousa inserisce Ilicic. Proprio l’ex Samp serve ad Insigne la palla del 2-1, ma ancora Tatarusanu in tuffo nega il gol al Napoli. 1-1, al triplice fischio.
 

Articoli correlati