Olanda ai Mondiali con un poker, Polonia ai playoff

Articolo di Aldo Seghedoni

Lituania strapazzata dagli Oranje, i biancorossi passano a fatica a Malta.

La nazionale olandese ha chiuso il girone di qualificazione al Mondiale 2026 con una vittoria agevole sulla Lituania. Ad Amsterdam tre gol in poco più di quattro minuti hanno sigillato il 4-0 finale e un percorso senza sconfitte.

Già prima della gara l’Olanda era praticamente certa di andare in Nordamerica. L’unico scenario nefasto quanto surreale prevedeva una sconfitta contro la Lituania e una larga vittoria della Polonia a Malta, cosa mai vicina ad accadere. Così l’Olanda si qualifica per la dodicesima volta a un Mondiale, mentre la Polonia (3-2 sull’isola, rete decisiva di Zielinski) andrà ai playoff.

Con quattro cambi rispetto alla sfida con la Polonia, la squadra di Koeman ha dominato i modesti baltici. Reijnders ha aperto le marcature dopo un quarto d’ora. Prima dell’intervallo sono arrivate altre occasioni, tra cui un palo dello stesso ex Milan.

Nella ripresa il 2-0 è stato siglato su rigore, trasformato da Gakpo. In pochi minuti sono arrivati anche i gol di Simons e Malen, che hanno chiuso il match. Nel finale Emegha, che avrebbe volentieri messo il proprio nome tra quello dei marcatori, ha colpito il palo e Valente ha fatto il suo debutto.

 

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati