Portogallo ai quarti, Svizzera umiliata: notte da sogno per Gonçalo Ramos

Fernando Santos lascia Cristiano Ronaldo in panchina e schiera il classe 2001, che firma una memorabile tripletta nel 6-1 finale.

6 Dicembre 2022

Qatar 2022, Portogallo-Svizzera 6-1

Il Portogallo travolge la Svizzera con un 6-1 senza appello e completa così il quadro relativo ai quarti di finale di Qatar 2022, dove incontrerà il Marocco giustiziere della Spagna ai rigori.

Al Lusail Stadium sorprende la scelta del c.t. portoghese, Fernando Santos, che lascia in panchina Cristiano Ronaldo e schiera dal 1' il giovane Gonçalo Ramos. Una scelta più che azzeccata, a posteriori, perché proprio il classe 2001 in forza al Benfica porta in vantaggio i lusitani al 17', con una bordata dall'interno dell'area che non lascia scampo a Sommer.

Al minuto 33 arriva il raddoppio: lo firma il veterano Pepe, con un colpo di testa potente e preciso su cross di Bruno Fernandes. La Svizzera è totalmente fuori partita e capitola nei primi minuti della ripresa: Ramos fa doppietta al 51', ben servito da Diogo Dalot, e quattro minuti dopo è Raphael Guerreiro, imbeccato dal sostituto odierno di CR7, a realizzare il gol del 4-0.

Al 58', sull'unica vera incertezza difensiva dei portoghesi, Manuel Akanji va in rete per i rossocrociati ma al 67' Gonçalo Ramos chiude una serata da sogno con il gol del 5-1 che spegne completamente i dubbi sul vincitore finale della sfida.

Negli ultimi 20' spazio per Cristiano Ronaldo, accolto al suo ingresso in campo - al posto di Joao Felix - dal boato del pubblico sugli spalti: arriverebbe anche un suo gol all'84', annullato però per evidente fuorigioco dello stesso CR7. C'è comunque il tempo per la sesta rete: a firmarla è il milanista Rafael Leao, con uno splendido destro a giro in pieno recupero.

Al triplice fischio dell'arbitro messicano Cesar Ramos può esplodere la festa portoghese: ai quarti non ci sarà il derby iberico, ma la sfida con il Marocco si preannuncia comunque affascinante.

©Getty Images

ULTIME NOTIZIE:

©Getty ImagesMbappé liquida Dibu Martinez:
Mbappé liquida Dibu Martinez: "Non spreco energie"
©Getty ImagesVirgil van Dijk e il trauma Argentina:
Virgil van Dijk e il trauma Argentina: "Non ho dormito per due giorni"
©Getty ImagesNuova batosta per Emiliano Martinez:
Nuova batosta per Emiliano Martinez: "Ha messo in imbarazzo tutta l'Argentina"
 
La grande grinta di Cristiano Ronaldo fa impazzire i suoi tifosi: le foto
Milan: la top 10 delle cessioni record. La classifica in foto
Chelsea: la top 10 degli acquisti record. La classifica in foto
Cristiano Ronaldo: 10 record che (forse) non conoscevi