Mondiali, Gabriele Gravina dice no alla proposta Fifa

L’obiettivo è avere l’Europeo in Italia

La Fifa vuole i Mondiali ogni due anni. Ma la proposta non viene accolta bene dalle varie federazioni e tra queste c’è anche la Figc. Il presidente Gabriele Gravina è assolutamente contrario e ne ha parlato al Festival dello Sport di Trento.

“Abbiamo un problema serio. Questa nuova competizione relega l’attività delle nazionali durante l’anno a un mese o due. Significa sospendere in quel periodo i campionati, uccidere l’attività commerciale, ci sono troppe indicazioni negative – queste le parole senza mezzi termini di Gravina -. Poi qualcuno mi dovrà spiegare, quando si parla di valorizzare il Mondiale o l’Europeo femminile, quando si disputerebbe? Contemporaneamente? Mi sembra un atto di isterismo e oggi nel calcio ne abbiamo già diversi, con idee di superleghe”.

Gravina ha parlato anche del prossimo grande obiettivo dell’Italia, che non ospiterà finali delle coppe europee: “Inutile nascondersi, stiamo puntando a una candidatura diversa – così il presidente federale -. A noi interessano gli Europei 2028, da tanti anni qui non si organizza un evento. Voglio chiudere il mio ciclo in Federazione portando a casa questo risultato”. Gravina sarà in carica in Figc fino al 2024.

Articoli correlati