Luca Reggiani, chi è il giovanissimo italiano del Borussia Dortmund all’esordio in Champions

Articolo di Francesco Lucivero

La terza presenza di sempre con la maglia della prima squadra giallonera coincide con la prima gara assoluta nella competizione continentale.

A soli 18 anni, Luca Reggiani è protagonista di una notte che ogni calciatore professionista in Europa sogna: il debutto in Champions League, per di più da titolare in una sfida della fase ad eliminazione diretta. Il giovane difensore del Borussia Dortmund, un centrale con il vizio del gol, approfittando nelle situazioni da palla ferma dei suoi 186 centimetri d’altezza, è stato infatti schierato nell’undici sceso in campo contro l’Atalanta, nella gara di martedì sera valida per l’andata dei playoff d’accesso agli ottavi della massima competizione europea.

Nato a Modena il 9 gennaio del 2008, Reggiani ha iniziato a giocare a calcio a cinque anni, coltivando fin da piccolo una passione per il ruolo del difensore centrale. Il suo riferimento è, tra l’altro, un atalantino, Giorgio Scalvini, paradossalmente in panchina nella stessa partita. La carriera di Reggiani ha avuto una rapidissima evoluzione sin dalla tenera età, nelle giovanili del Sassuolo, fino ad arrivare al trasferimento in Germania nel 2024.

A portarlo in terra teutonica il Borussia Dortmund, che lo ha inserito in un ambiente che già a livello di Under è capace di far crescere talenti internazionali. Con i gialloneri si è messo in mostra nella UEFA Youth League e ha vinto il titolo nazionale Under 17, confermando la sua capacità di adattarsi rapidamente a un ambiente completamente nuovo.

In questa stagione ha iniziato con la seconda squadra giallonera, guadagnandosi a gennaio l’esordio in prima squadra a Wolfsburg, lo scorso 7 febbraio, entrando all’89’ al posto di Beier. Venerdì scorso, contro il Mainz, i minuti in campo sono stati 45, tutti nella ripresa, al posto di Süle. Martedì sera l’esordio in Champions, per un ragazzo che, tra l’altro, veste anche la maglia dell’Italia Under 19 e ha giocato nelle nazionali U15, U16, U17 e U18.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati