Florentino Perez cambia tutto, disintegrato il lavoro di Xabi Alonso

Articolo di Sportal

Il presidente del Real Madrid è convinto che ci sia la necessità di lavorare molto sull'aspetto fisico.

Dopo l’esonero di Xabi Alonso, avvenuto circa un mese fa, Florentino Perez ha deciso di affidare la panchina ad Alvaro Arbeloa ma in Spagna sostengono che sia il presidente in persona a dirigere alcuni aspetti della squadra. Secondo Cadena SER, Florentino Perez sarebbe insoddisfatto della condizione atletica dei calciatori e avrebbe imposto ad Arbeloa di insistere molto su allenamenti mirati a migliorare questa situazione.

Anche riguardo gli aspetti tattici ci saranno grandi rivoluzioni: sostanzialmente si sta disintegrando tutto ciò che ha provato a costruire Xabi Alonso nei suoi mesi alla guida del Real Madrid. Per molti quello di Florentino Perez è considerato un azzardo: stravolgere le metodologie a stagione in corso potrebbe creare confusione tra i calciatori e avere ripercussione sui risultati. Il presidente dei Blancos, però, è molto determinato e Alvaro Arbeloa non ha intenzione di disobbedire.

Da quando Xabi Alonso è stato allontanato, Alvaro Arbeloa ha raccolto 4 vittorie e 2 sconfitte ma i ko sono stati dolorosissimi: all’esordio la disfatta contro l’Albacete ha sancito l’eliminazione del Real Madrid dalla Coppa di Spagna, a fine gennaio invece i Blancos sono stati sconfitti per 4-2 dal Benfica di José Mourinho (nella partita ha segnato anche il portiere della squadra portoghese).

Ancora non è chiaro chi prenderà il posto di Alvaro Arbeloa la prossima stagione: il grande sogno di Florentino Perez è Jürgen Klopp, accostato già in passato alla panchina del club spagnolo, ma ha già dichiarato che si trova benissimo nel suo nuovo ruolo di Head of Global Soccer per Red Bull. Nei giorni scorsi si è parlato molto di Unai Emery, attualmente alla guida dell’Aston Villa, ma nell’ultima conferenza stampa l’allenatore ha preferito non commentare l’indiscrezione.

Per quanto riguarda Xabi Alonso, invece, l’opzione più probabile è l’Inghilterra: il Liverpool ha già avuto un contatto esplorativo con il suo entourage (la fiducia in Arne Slot non è più molta) e pare che anche il Manchester City ci stia pensando per sostituire Pep Guardiola, ai titoli di coda della sua esperienza con i Citizens.

Questo autore non ha ancora scritto una biografia.

TG SPORT

Articoli correlati