L'allenatore spagnolo è tra i più richiesti sul mercato dopo l'esonero dal Real Madrid.
Senza ombra di dubbio Xabi Alonso è tra gli allenatori più richiesti sul mercato e da quando è stato esonerato dal Real Madrid, praticamente un mese fa, sono spuntate varie ipotesi per il suo futuro. La maggior parte delle opzioni è in Inghilterra e le ultime indiscrezioni portano a Londra.
Stando a quanto riferisce la BBC, il Tottenham vorrebbe affidare la panchina proprio a Xabi Alonso date le scarse prestazioni della squadra sotto la guida di Thomas Frank. Nonostante una rosa di grande qualità, gli Spurs sono sedicesimi in Premier League, una posizione ben lontana dagli obiettivi che la dirigenza aveva prefissato la scorsa estate. Per questo motivo il club ha deciso di separarsi da Frank e la ricerca per il sostituto è già iniziata.
Xabi Alonso è però anche nel mirino di Liverpool e Manchester City, per questo motivo i dirigenti del Tottenham vorrebbero muoversi subito e contattare l’allenatore spagnolo: l’obiettivo è anticipare la concorrenza e pianificare già le prossime mosse per consegnare a Xabi Alonso una squadra adatta al suo stile di gioco. Convincere l’ex Real Madrid ad accettare la panchina del club inglese non sarà facile: il Liverpool ha un vantaggio notevole rispetto alla concorrenza.
C’è un legame speciale che lega Xabi Alonso e i Reds e, qualora la dirigenza del club dovesse farsi avanti, per l’allenatore spagnolo sarebbe difficilissimo rifiutare: con la maglia del Liverpool il calciatore ha giocato 5 anni collezionando grandi vittorie e ricordi indelebili. Tra questi spicca sicuramente la Champions League conquistata nel 2005 al termine di una partita epica che resterà per sempre nella storia: sotto per 3-0 contro il Milan, la squadra di Xabi Alonso ha rimontato 3-3 e successivamente ha vinto ai calci di rigore.
Se invece la dirigenza del Liverpool confermerà la fiducia ad Arne Slot, il Manchester City farà di tutto per ingaggiare Xabi Alonso: in Inghilterra sono sicuri che questa sarà l’ultima stagione di Pep Guardiola e nella lista dei possibili sostituti c’è anche l’ex allenatore del Real Madrid. Sul taccuino dei Citizens ci sono anche i nomi di Enzo Maresca e Vincent Kompany.