Coppa del Re 2025-2026: Atletico Madrid-Barcellona, le probabili formazioni

Articolo di Stefano Picciocchi

Atletico Madrid e Barcellona si contendono il primo atto delle semifinali di Coppa del Re.

Atletico Madrid e Barcellona, in campo alle 21 per la semifinale d’andata di Coppa del Re, promettono uno spettacolo degno delle occasioni più prestigiose. Le due squadre arrivano all’appuntamento con ambizioni altissime e con la consapevolezza che il primo atto della semifinale potrebbe indirizzare il cammino verso la finale. Da una parte la solidità e l’intensità della formazione di Simeone, dall’altra la qualità tecnica e la capacità offensiva dei blaugrana, in una gara che promette equilibrio e spettacolo.

I padroni di casa arrivano alla sfida con la consapevolezza di affrontare una delle squadre più forti d’Europa, ma anche con la mentalità e la determinazione necessarie per mettere in difficoltà una vera e propria corazzata come il Barcellona. Il momento di forma dei Colchoneros è caratterizzato da una certa discontinuità. Nelle ultime sei partite la squadra di Simeone ha collezionato due vittorie, due pareggi e due sconfitte, realizzando 10 reti complessive. Tra i risultati più recenti spiccano il netto 5-0 rifilato al Betis e il successo per 3-0 contro il Mallorca, alternati però a battute d’arresto come la sconfitta interna contro lo stesso Betis e quella europea contro il Bodo Glimt. Il “cholo” Simeone schiera un 4-2-3-1: Musso in porta; Pubill e Hancko centrali, Llorente e Ruggeri come terzini; l’esperienza di Koke in mediana con il giovane Mendoza a sostiuire l’infortunato Barrios; Griezmann a dirigere la trequarti con il nuovo acquisto Lookman sulla fascia sinistra e Giovanni Simeone su quella destra, Julian Alvarez.

Situazione decisamente diversa per il Barcellona, che si presenta alla semifinale con numeri importanti e una fiducia crescente. I blaugrana sono primi nel campionato spagnolo e arrivano da sei vittorie consecutive, con 19 gol segnati, confermando la grande efficacia offensiva della formazione catalana. Il tecnico Hansi Flick però, dovrà fare a meno di calciatori importanti: oltre ai lungodegenti Gavi, Pedri e Christensen, si aggiungono alla lista anche Raphinha e Rashford alle prese rispettivamente con problemi alla coscia e al ginocchio. Nonostante alcune assenze l’attacco blaugrana resta di assoluto livello, l’allenatore tedesco si affiderà a Ferran Torres lì davanti supportato da Fermin Lopez, Dani Olmo e dalla stella Lamine Yamal; in mezzo al campo De Jong con Eric Garcia adattato; linea a 4 composta da Kounde e Balde larghi con Martin e Cubarsì centrali; Joan Garcia in porta a completare il 4-2-3-1.

Probabili Formazioni

ATLETICO MADRID (4-2-3-1): Musso; Llorente, Pubill, Hancko, Ruggeri; Koke, Mendoza; G. Simeone, Griezmann, Lookman; J.Alvarez. All. Simeone

BARCELLONA (4-2-3-1): Garcia; Kounde, Cubarsi, Martin, Balde; De jong, Garcia; Yamal, D.Olmo, Fermin Lopez; Torres. All. Flick

Appassionato da sempre di calcio, tennis e basket, aspirante giornalista sportivo con già un paio di esperienze nel settore, riflessivo e curioso, nostalgico e indeciso di professione. Amo viaggiare e scoprire nuove destinazioni, ogni meta mi insegna ad adattarmi e conoscere culture e tradizioni diverse e guardare lo sport e il mondo in prospettive nuove accrescendo sempre più il mio bagaglio.

TG SPORT

Articoli correlati