Champions, Atalanta sconfitta a Dortmund: orobici chiamati all’impresa nel ritorno

Articolo di Francesco Lucivero

Martedì da dimenticare per le italiane: la trasferta della Dea in Germania si chiuda con una sconfitta con due reti di scarto.

Il pessimo martedì delle italiane in Champions League, iniziato con la sconfitta della Juventus per 5-2 in casa del Galatasaray, si completa con il ko dell’Atalanta sul campo del Borussia Dortmund, con la squadra giallonera vincitrice per 2-0. Il Borussia Dortmund impone subito il proprio marchio sulla partita, colpendo dopo appena due minuti con Guirassy, che sfrutta l’assist di Ryerson e firma l’1-0. Per l’Atalanta di Palladino, costretta subito a inseguire, la serata si complica immediatamente.

La reazione nerazzurra è più nel volume di gioco che nelle occasioni create, ma proprio quando la Dea sembra avvicinarsi sempre più alla porta avversaria arriva la stilettata giallonera, in coda al primo tempo. Al 42′, infatti, Guirassy parte in campo aperto, brucia Djimsiti e percorre trenta metri palla al piede prima di servire Beier, che anticipa Bernasconi e insacca a porta vuota il 2-0, risultato sul quale le due squadre tornano negli spogliatoi per l’intervallo.

Nella ripresa la partita diventa una battaglia tattica e Palladino le prova tutte: nel secondo tempo ci sono Krstovic, Hien, Sulemana, Bellanova e Samardzic al posto di Djimsiti, Scamacca, De Roon, Zappacosta e Zalewski ma la sostanza non cambia, perché l’Atalanta fatica a trovare linee di passaggio pulite e l’unico tiro nello specchio, di fatto, arriva nel finale con Samardzic, una conclusione che però il portiere giallonero Kobel blocca senza particolari difficoltà.

Finisce dunque 2-0 per il Borussia Dortmund: fra otto giorni, a Bergamo, servirà un’impresa in una gara di ritorno che vedrà la Dea costrettaa ribaltare due gol di scarto contro una squadra solida e in fiducia. La partita di ritorno arriverà, tra l’altro, dopo la sfida in campionato contro il Napoli, partita tutt’altro che semplice in programma domenica alle 15.

Si chiude così un martedì nero per le compagini italiane in Champions League. Mercoledì sarà invece la volta dell’Inter, impegnata nel freddo norvegese contro il Bodo/Glimt. Si gioca alle 21, i nerazzurri puntano al settimo successo di fila in tutte le competizioni, il secondo in Champions dopo il successo proprio in casa del Borussia Dortmund nell’ultimo turno della League Phase.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati