Carabao Cup 2025-2026: Arsenal-Chelsea, le probabili formazioni

Articolo di Martino Davidi

Le probabili formazioni di Arsenal-Chelsea, semifinale di ritorno di Carabao Cup. Calcio d'inizio alle ore 21.00 all'Emirates Stadium

Dopo lo spettacolare 3-2 dell’andata, l’Arsenal di Mikel Arteta ospita all’Emirates Stadium il Chelsea di Liam Rosenior nella semifinale di ritorno di Carabao Cup per decidere chi staccherà il pass per la finalissima di Wembley. I Gunners partono con il vantaggio del risultato, ma i Blues hanno già dimostrato di poter colpire in qualsiasi momento, trascinati da uno Joao Pedro in stato di grazia nelle ultime uscite tra campionato e coppa. Tutto si deciderà nell’arco dei 90 minuti, e se al termine della gara il parziale complessivo dovesse risultare in parità, saranno direttamente i calci di rigore a decretare la finalista. La vincente affronterà in finale una tra il Manchester City e il Newcastle (campione in carica), impegnate mercoledì sera nell’altra semifinale.

Il peso della storia si farà sentire su entrambi i fronti. Se l’Arsenal insegue un trofeo che manca dal lontano 1993, il Chelsea ha una voglia di riscatto dopo le delusioni degli ultimi anni. I Blues, infatti, puntano a sfatare il pesante tabù delle finali perse: tra Carabao Cup e FA Cup, il club londinese è reduce da una striscia negativa di sei finali consecutive senza successo.

Arteta si trova a gestire la delicata questione legata a Bukayo Saka: l’esterno inglese, reduce dal forfait dell’ultimo minuto contro il Leeds, resta il grande punto interrogativo del match. Sebbene l’allarme sembri rientrato, Saka potrebbe accomodarsi inizialmente in panchina, lasciando spazio a un Madueke in forma smagliante. In mediana pesa l’assenza di Mikel Merino, atteso da un lungo stop, mentre tra i pali è confermato Kepa. Il vero dubbio di formazione riguarda però il terminale offensivo, è un serrato ballottaggio tra l’esperienza di Gabriel Jesus e la straripante fisicità di Viktor Gyökeres per guidare l’attacco dei Gunners.

Dopo il parziale turnover nel derby contro il West Ham, Rosenior è pronto a rimettere in campo l’artiglieria pesante. Tornano dal primo minuto i pilastri della squadra: Reece James e Cucurella riprenderanno possesso delle corsie laterali, mentre Joao Pedro guiderà il reparto offensivo. Non mancano però le note dolenti dall’infermeria: oltre a Lavia e Colwill, il tecnico dovrà rinunciare anche a Jamie Gittens, fermatosi nuovamente per un nuovo problema fisico. In questo scenario di emergenza, gli occhi saranno puntati su Cole Palmer, il talento a cui il Chelsea affida le speranze di ribaltare il passivo dell’andata e conquistare il biglietto per Wembley.

Probabili formazioni

Arsenal (4-3-3): Kepa; White, Saliba, Gabriel, Timber; Odegaard, Zubimendi, Rice; Madueke, Gyokeres, Trossard. Allenatore: Arteta.

Chelsea (4-2-3-1): Robert Sanchez; James, Chalobah, Fofana, Cucurella; Caicedo, Enzo Fernandez; Garnacho, Palmer, Pedro Neto; Joao Pedro. Allenatore: Rosenior.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati