Liga 2025-2026: Athletic Bilbao-Real Sociedad, le probabili formazioni

Articolo di Marco Enzo Venturini

Domenica alle 21 si gioca il sempre caldissimo derby basco tra un Athletic Bilbao in crisi e una Real Sociedad molto più in forma.

Athletic Bilbao e Real Sociedad si sfidano domenica sera in un derby basco sempre molto caldo, con fischio d’inizio alle ore 21 e che concluderà il programma di giornata per il 22esimo turno della Liga spagnola. Ospiti decisamente più in forma e reduci da tre vittorie consecutive, mentre i padroni di casa non vincono in campionato addirittura dal 6 dicembre 2025 e da allora hanno raccolto appena un punto in cinque partite.

Valverde punta a Guruzeta come fulcro del suo attacco, in un Athletic Bilbao che rischia di dover nuovamente fare a meno di Nico Williams. Tra i reparti dovrebbero pertanto agire Berenguer, Navarro e Gomez, con la mediana affidata a Ruiz e Jauregizar. Davanti al portiere Simon una difesa a quattro, con Areso e Berchiche in corsia e Paredes-Vivian al centro.

Stessa impostazione tattica per la Real Sociedad di Pellegrino. La formazione di San Sebastiàn dovrebbe proporre Oyarzabal come unica punta, con Guedes, Mendez e Barrenetxea alle sue spalle. Nel cuore della manovra Gorrotxategi e Soler, al centro della difesa Martin e Zubeldia. Con Remiro tra i pali, la retroguardia sarà completata da Aramburu a destra e Gomez sulla corsia opposta.

Athletic Bilbao-Real Sociedad, le probabili formazioni:

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Simon; Areso, Paredes, Vivian, Berchiche; Ruiz de Galarreta, Jauregizar; Berenguer, Navarro, Gomez; Guruzeta. Allenatore: Valverde.

REAL SOCIEDAD (4-2-3-1): Remiro; Aramburu, Martin, Zubeldia, Gomez; Gorrotxategi, Soler; Guedes, Mendez, Barrenetxea; Oyarzabal. Allenatore: Pellegrino.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati