Anteprima Sunderland-Burnley: analisi del match serale di Premier League, stato di forma, classifica e probabili formazioni.
Il match di lunedì sera tra Sunderland e Burnley chiude un intensa ventiquattresima giornata di Premier League. Le due compagini si affrontano in uno scontro che mette in scena due storie stagionali molto diverse. I padroni di casa, neopromossi, stanno infatti sorprendendo in campionato mentre gli ospiti lottano per allontanarsi dalla zona calda della classifica.
I Black Cats stanno vivendo una stagione in chiaroscuro ma con diversi segnali positivi, soprattutto tra le mura amiche. Attualmente undicesimi in classifica con trentatré punti, la squadra di Regis Le Bris ha costruito una fortezza in casa, dove non è mai stata battuta in campionato in questa stagione. Nonostante qualche recente battuta d’arresto, i biancorossi hanno dimostrato di saper tenere testa anche a formazioni di alto profilo, raccogliendo punti contro Tottenham e Manchester City. Tuttavia, l’assenza di un leader come Granit Xhaka per un infortunio alla caviglia rappresenta un problema di peso in mediana. Il tecnico francese si affida a Roefs in porta, linea di difesa a 4 con l’ex Psg Mukiele e Cirkin sulle fasce, centrali Ballard e Alderete. In mediana al posto di Xhaka ci sarà Habib Diarra fresco vincitore di Coppa d’Africa insieme a Sadiki. Trequarti formata da Talbi a sinistra, Le Fee centrale e Hume a destra che supporteranno l’unica punta Brobbey.
La stagione del Burnley è molto più complicata. I Clarets occupano il diciannovesimo posto con soli quindici punti conquistati e arrivano alla sfida con un lunghissimo periodo senza vittorie in campionato: sono ben quattordici le gare senza tre punti, l’ultima è datata 26 novembre sul campo dei Wolves ultimissimi in classifica. Nonostante alcune prestazioni solide in difesa contro top club come Liverpool, Tottenham e Manchester United (che hanno portato a pareggi) la mancanza di incisività e la difficoltà a ottenere risultati concreti restano evidenti. La squadra guidata da Scott Parker si schiera con una difesa a tre formata da Humphreys, Esteve e Tuanzebe a difesa della porta presidiata da Dubravka. Linea a 4 di centrocampo con due esterni che saranno Kyle Walker e Lucas Pires, i due di centrocampo sono Ugochukwu e Florentino. Marcus Edwards e Jaidon Anthony serviranno l’unica punta Broja.
SUNDERLAND (4-3-3): Roefs; Mukiele, Ballard, Alderete, Cirkin; Diarra, Sadiki, Le Fée; Hume, Talbi, Brobbey. All. Le Bris.
BURNLEY (3-4-2-1): Dubravka; Humphreys, Esteve, Tuanzebe; Walker, Ugochukwu, Florentino, Pires; Edwards, Anthony; Foster. All. Parker.