Babacar castiga un’Inter furiosa

FiorentinaInter 2-1. Vittoria in rimonta dei viola nel posticipo del Franchi contro l’Inter. Brozovic porta in vantaggio la squadra di Mancini, Borja Valero pareggia ad inizio ripresa, poi Babacar al 91′ decide il match. Espulsione di Telles contestatissima dai nerazzurri, rosso anche a Zarate e Kondogbia nel finale. I gigliati riconquistano il terzo posto solitario, la Beneamata scivola in quinta posizione.
 
La Fiorentina comanda il gioco nel primo tempo ma l’Inter passa alla prima vera azione offensiva con Brozovic: il croato angola di piatto un cross di Palacio e trova il vantaggio per i nerazzurri al 26′. I viola creano e sbagliano: di Bernardeschi e soprattutto di Ilicic (salvataggio sulla linea di Telles) le occasioni più chiare prima dell’intervallo. Nel finale di tempo Handanovic salva su Vecino.
 
Ripresa, Sousa inserisce Zarate per un impalpabile Tello, la Fiorentina alza il baricentro e pareggia al quarto d’ora con Borja Valero, colpo di testa dopo una deviazione fortuita di Murillo su cross di Ilicic. L’Inter va in difficoltà e soffre le iniziative dei viola, che al 63′ protestano per un rigore non assegnato per fallo di mano Telles in area, Mazzoleni reputa il tocco involontario e lascia proseguire. Mancini prova a scuotere i suoi inserendo Perisic per Eder, ma non arriva la reazione sperata. 
 
All’83’ l’episodio più contestato: gli ospiti restano in 10 per l’espulsione di Telles per doppio giallo, ma l’intervento sul pallone del brasiliano è netto e quindi la seconda ammonizione ingiusta. Mancini si copre togliendo Palacio per D’Ambrosio, mentre Sousa dà il via al forcing finale con l’ingresso di Babacar e Tino Costa. 
 
Proprio la punta senegalese, grazie a un rimpallo fortunato seguito a un tiro di Zarate, segna la rete che regala i tre punti alla Fiorentina e il terzo posto solitario. Finale concitato e nervoso, Zarate e Kondogbia vengono espulsi da Mazzoleni: l’argentino per aver “strozzato” Murillo, il francese per l’applauso ironico al direttore di gara dopo la fine della partita.
 

Articoli correlati