Reyer Venezia attende il Cluj, Neven Spahija punta sulla difesa

Articolo di Luca Giorgetti

Il tecnico orogranata ha presentato la sfida contro i rumeni, valida per la tredicesima giornata di EuroCup, in conferenza stampa

Archiviato il successo con la Nutribullet Treviso Basket nel derby di campionato, l’Umana Reyer Venezia torna subito in campo europeo per una sfida che sa di playoff anticipato. Mercoledì 7 gennaio alle ore 20.00, il Palasport Taliercio ospiterà i rumeni dell’U-BT Cluj-Napoca per la tredicesima giornata di BKT EuroCup. È un vero e proprio scontro diretto per le posizioni nobili del Gruppo A. La classifica è cortissima: il Cluj si presenta a Venezia forte del 4° posto (7-5), mentre gli orogranata inseguono a ridosso in 5^ posizione (6-6), separati da pochissimi punti.

I ragazzi di coach Neven Spahija si presentano all’appuntamento con entusiasmo dopo la storica prestazione offensiva di Klaipeda (118 punti segnati) e cercheranno di sfruttare il fattore campo per operare il sorpasso o consolidare la propria posizione in zona playoff. All’andata, in una gara rocambolesca e spettacolare giocata lo scorso ottobre, i rumeni si imposero col risultato finale di 103-102: ribaltare quella sconfitta, o addirittura la differenza canestri, sarebbe un risultato preziosissimo.

“Guardiamo avanti alla sfida di EuroCup, il passato è ormai alle spalle – ha dichiarato Spahija -. Affronteremo anche questa gara con una rotazione più corta, ma vogliamo proseguire sulla nostra strada e dare continuità al lavoro. Contro una squadra forte come Cluj-Napoca sarà necessario disputare un’ottima partita difensiva. Stiamo lavorando con tutto lo staff per preparare l’incontro al meglio: abbiamo esperienza in situazioni come questa e sappiamo che il recupero fisico e mentale è l’aspetto più importante”.

“Cluj è una formazione che gioca ad alto ritmo e con tanti possessi: sono primi per pace, punti e assist. È un team che produce moltissimo in attacco, concedendo forse qualcosa in più in difesa. Non è la prima squadra con queste caratteristiche che affrontiamo” ha concluso il tecnico orogranata.

“L’EuroCup è un torneo che va ad alta velocità e non si ferma mai: torniamo in campo contro Cluj-Napoca a meno di 48 ore dalla gara contro Treviso – le parole di Kyle Wiltjer – Dobbiamo essere intelligenti nel gestire queste ore con la massima attenzione. Lo staff, come sempre, ci prepara e ci assiste per metterci nelle migliori condizioni possibili. Ora tocca a noi giocatori: dobbiamo farci trovare pronti, voltare subito pagina dopo il derby e dare tutto ciò che abbiamo per portare a casa la vittoria”.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati