Soddisfazione inarrestabile per il coach dell'Olimpia Milano, dopo la Coppa Italia strappata a Tortona al termine di una difficile finale.
La Coppa Italia 2026 di basket va all’Olimpia Milano, capace di battere Tortona per 85-77 nella finale dell’Inalpi Arena di Torino. Un traguardo celebrato da coach Peppe Poeta, che nel dopopartita si è scatenato nei ringraziamenti ai suoi. Grandi complimenti, poi, anche agli avversari nell’atto finale della competizione.
“Sono molto contento, e voglio ringraziare la squadra e anche lo staff dell’Olimpia Milano – ha commentato Poeta -. I ragazzi sono stati incredibili in tutti questi quattro giorni, sia chi è sceso in campo sia chi si è seduto in tribuna. Ognuno di loro ha portato un mattoncino nella nostra impresa, tutti hanno aggiunto qualcosa. Bolmaro e Nebo, che hanno recuperato in tempo record, chi non ha giocato e ha sostenuto il gruppo. E la proprietà, che si è fidata di me”.
“Questa partita è stata incredibile, quindi voglio fare complimenti veri a Tortona. Ci hanno creato grandissime difficoltà. Noi siamo riusciti a girare la partita con la nostra difesa, limitandoli nel terzo e nel quarto periodo. Abbiamo vinto la partita con lo spirito, con la testa. In attacco i nostri grandi campioni ci hanno presi per mano, ma questa vittoria è di tutta l’Olimpia Milano”, ha aggiunto Poeta.
Ora l’Olimpia Milano dovrà già concentrarsi sui prossimi obiettivi. “Intanto ci godiamo la Coppa Italia, non era scontato vincerla. Poi dovremo pensare all’Eurolega, e sappiamo che sarà dura – ha ammesso Poeta -. Il calendario non è dei migliori, ma ci proveremo fino all’ultima giornata”.
“Mi sto godendo questo trofeo conquistato da allenatore. La sensazione è stupenda, ma voglio condividerla con tutti. L’aspetto che preferisco del fatto di allenare è la condivisione. Poi si vince per festeggiare, e un modo per farlo lo troverò”, ha concluso Poeta.