Olimpia Milano implacabile: poker europeo sull’Alba Berlino

Quarta vittoria in Eurolega: finisce 81-78 in rimonta per gli uomini di Ettore Messina.

Quarta vittoria consecutiva in Eurolega per l’Olimpia Milano, che batte l’Alba Berlino in terra tedesca: finisce 81-78, grazie a una nuova rimonta in Europa.

Vittoria importante, perché l’Olimpia ha nuovamente, come a Roma, dimostrato una reazione dopo una prima metà di gara insufficiente in attacco: ai 26 punti segnati nei primi 20′ (di cui solo 9 nel secondo quarto) seguono 27 punti nel solo terzo periodo, con un ultimo quarto marchiato a fuoco da Nemanja Nedovic e dalle sue triple (4/7 per 12 punti, tutti negli ultimi 10’06” di partita). Gran prova anche di Luis Scola (14 e 6 rimbalzi), in doppia cifra anche Rodriguez, top scorer biancorosso con 15 punti. In casa tedesca il migliore è il lituano Giedraitis (18 con 4/7 da 3), in doppia cifra anche l’ex Caserta Siva (20 con 4/12 dal campo).

Con Burns il prescelto per restare fuori dai dodici (insieme a Brooks e Mack rimasti a Milano), l’Olimpia parte con Roll e Scola in quintetto dall’inizio, ed è proprio l’argentino tra i protagonisti dell’ottimo avvio (7-0), segnando 6 dei primi 11 punti di squadra. L’Alba però è ispirata dalla lunga distanza, e la seconda tripla della partita di Giedraitis, che vale il sorpasso sul 12-11. White scuote l’Olimpia, ma Berlino allunga con Mattisseck e serve una tripla del Chacho Rodriguez per ridurre a 1 il divario tra le due squadre alla sirena del primo quarto. La squadra di Alto parte benissimo nel secondo quarto, andando sul +6 con Ogbe e Thiemann, con Micov che sblocca Milano. Per oltre 4’30” le due difese annullano i rispettivi attacchi, coi padroni di casa che rompono l’equilibrio firmando il massimo vantaggio con una tripla dell’ex NBA Cavanaugh. Milano si smuove con gli acuti di Roll e Della Valle, ma due liberi di Siva fissano il punteggio all’intervallo sul +7 tedesco.

Nnoko in avvio di ripresa firma il +9 Alba, ma Milano si smuove e con un 11-3 di parziale di squadra torna a -1. Siva e Giedraitis riportano i padroni di casa a due possessi pieni di vantaggio, ma l’Olimpia non molla e resta agganciata, sorpassando con un layup di Scola. Il canestro dell’argentino sveglia i tedeschi, che tornano a +5 con l’ennesimo canestro di Giedraitis e un gioco da tre punti di Thiemann. Nella ripresa però l’Olimpia è un’altra, e firma un bel 9-1 di parziale con le triple di Cinciarini, Micov e Nedovic, per chiudere avanti al 30′ (53-50).

L’Alba è bloccata, e una nuova tripla del serbo col numero 16 vale il +7 ospite. 6 punti di fila di Siva riportano Berlino a contatto, ma Nedovic segna ancora da tre e Gudaitis firma il +8 a 5′ dalla sirena. L’ex Warriors segna ancora dall’arco in risposta a Sikma, e dopo una serie di tiri liberi a chiuderla (nonostante l’Alba riesca a tornare a -2 con una tripla di Giffey) sono sei punti del Chacho Rodriguez, nella notte in cui supera quota 2500 punti in Eurolega in carriera.

Articolo in collaborazione con Basketissimo.com

TG SPORT

Articoli correlati