NBA Cup: Orlando e New York strappano il pass per la semifinale

Articolo di Fabrizio Ponciroli

I Magic hanno eliminato gli Heat di Fontecchio (117-108) mentre i Knicks hanno battuto i Raptors (117-101).

Orlando e New York si sono qualificate per la semifinale della NBA Cup. Le due franchigie si giocheranno il pass per la finalissima nella notte tra sabato e domenica al Madison Square Garden. Da ricordare che, dall’altra parte, sono in programma, questa notte, le sfide ad Ovest, ovvero OKC contro Phoenix e LA Lakers contro San Antonio.

Victor Wenbanyama è sempre più alto e più forte: le foto

Grande prova di forza di Orlando che, nel derby della Florida, manda al tappeto Miami: 117-108 il finale. Gli Heat riescono a scappare anche a +16 ma i Magic rimontano con grande determinazione, cavalcando l’eccellente prova di Bane che chiude con ben 37 punti a referto. Importante anche l’apporto di Suggs (20 punti) e di Banchero (18). Dall’altra parte, non bastano i 21 punti di Powell e i 20 di Herro. Per la prima volta in stagione, Fontecchio è rimasto a secco: 0/5 al tiro negli 8′ che è rimasto in campo.

Fa festa anche New York che piega, in trasferta, Toronto: 117-101 il finale. Tanto per cambiare, l’eroe della vittoria dei Knicks risponde al nome di Brunson. L’All Star dei Knicks è stato determinante con 35 punti complessivi. Al suo fianco, l’ottimo Hart (21 punti). In casa Raptors, ci ha provato fino alla fine Ingram (31 punti) ma non è stato sufficiente da evitare la sconfitta. “Stiamo iniziando a capire chi siamo”, le parole del coach dei Knicks Mike Brown riportate da ESPN. “All’inizio della stagione, abbiamo avuto molti infortuni durante la preseason, quindi non avevo un buon feeling di squadra, o almeno non il feeling che avrei voluto vedere, e questo è uno dei motivi per cui abbiamo avuto difficoltà, soprattutto in trasferta”.

Da ricordare che l’NBA Cup è un torneo, ad eliminazione diretta, introdotto dall’NBA nel 2023. Si disputa durante la regular season NBA. Ad oggi, le prime due edizioni, sono state vinte dai LA Lakers, campioni nel 2023, e da Milwuakee, campione nella scorsa stagione (battuti in finale i Thunder di Gilgeous-Alexander).

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati