
Un canadese vince per la terza volta il premio di miglior giocatore della stagione regolare NBA: Shai Gilgeous Alexander succede a Steve Nash, che lo vinse nel 2005 e nel 2006.
Per la terza volta nella storia un canadese è stato nimonato MVP della regular season NBA. L’unico giocatore del paese della foglia d’acero a ricevere questo onore era stato Steve Nash, addirittura per due volte, nel 2005 e nel 2006, quando difendeva i colori dei Phoenx Suns.
Stavolta la nomina è andata a Shai Gilgeous-Alexander, 26enne d Toronto, guardia degli Oklahoma City Thunder, che quest’anno, con una media a partita di 32,7 punti (miglior marcatore stagionale) con 51,9% dal campo, 5,0 rimbalzi, 6,4 assist e 1,7 palle rubate ha trascinato la sua squadra a stravincere la classifica della Western Conference con ben 68 vittorie su 82 partite e, per ora, alla finale playoff a Ovest contro i Minnesota Timberwolves.
“Non pensavo potesse succedere davvero. Lo sognavo da bambino, ma sembrava un sogno irraggiungibile. Ho cercato solo di lavorare duro, giorno dopo giorno. Ed è questo che mi ha portato fin qui”, ha detto Gilgeous-Alexander, che nel testa a testa finale ha battuto per 71 voti a 29 Nikola Jokic, il centro serbo dei Denver Nuggets che questo premio l’ha vinto nel 2021, nel 2023 e nel 2024.