Italia, Stefano Tonut senza mezzi termini sul ko con gli USA

Le parole di Stefano Tonut dopo il ko con gli USA

Dopo la pesante sconfitta con gli USA per 100-63, l’esterno dell’Olimpia Milano Stefano Tonut ha voluto analizzare senza mezzi termini la prestazione degli azzurri nel corso della gara valevole per i quarti di finale della FIBA World Cup. In aggiunta, l’azzurro si è soffermato sugli obiettivi da perseguire per questo finale di Mondiale, che vedrà l’Italbasket affrontare la Lettonia per il quinto posto.

“E’ stato difficile per tutta la squadra. Siamo stati bravi i primi minuti e dopo loro sono riusciti ad imporre il loro gioco, mentre noi non siamo riusciti ad eseguire il piano partita che avevamo preparato. Aggiungo anche quel pizzico di sfortuna che in queste competizioni fa la differenza, poiché noi arrivando primi abbiamo preso loro che hanno perso il giorno prima con la Lituania. Purtroppo negli ultimi anni, la fortuna non è stata dalla nostra parte. Agli Europei, per esempio, abbiamo perso con la Francia negli ultimi secondi e anche lì potevamo puntare ad una medaglia” ha esordito l’esterno azzurro come riportato da ‘Sportando’.

“Loro sono stati esemplari, perché hanno giocato la loro partita per tutti i 40′, quando qualcuno pensava che ci avrebbero sottovalutati. Loro hanno segnato tutto, hanno giocato bene e noi non siamo riusciti a reagire soprattutto dal punto di vista mentale” ha proseguito il cestista classe 1993.

“Ci consoliamo con il fatto che siamo tra le migliori otto del mondo e all’inizio nessuno se l’aspettava. Siamo stati convinti dei nostri mezzi, che alla fine ci hanno portato fino a qui. Potevamo fare meglio, ma siamo usciti con una squadra che probabilmente vincerà l’oro o l’argento. Ora, come ha detto Melli, continueremo a lavorare duramente per provare ad arrivare di nuovo qui anche l’anno prossimo”  ha aggiunto la guardia dell’Olimpia Milano.

“E’ difficile trovare stimoli nel giocare partite che contano relativamente poco dopo che hai perso una gara così importante. Uno degli stimoli sarà quello di cercare di essere più alti nel Ranking FIBA e finire al massimo per Gigi. Fare le ultime due partite con la maglia della Nazionale e avere la possibilità di celebrare questo ritiro è uno stimolo molto importante. Voglio fare in modo che il suo addio alla pallacanestro avvenga nel miglior modo possibile” ha chiosato Stefano Tonut in merito al ritiro di Gigi Datome.

Articoli correlati