Paulius Motiejunas, CEO di Euroleague, ha difeso il "torneo europeo": "Siamo qui da 26 anni", le sue chiare parole.
L’NBA si sta promuovendo in Europa. Orlando Magic e Memphis Grizzlies sono le due franchigie impegnate nelle gare, entrambe valide per la regular season, in programma a Berlino e Londra. Durante la tappa a Berlino, Adam Silver, il Commissioner dell’NBA, si è soffermato sul progetto NBA Europe, svelando nuovi dettagli piuttosto interessanti e, di fatto, confermando come ormai la macchina sia avviata e pronta a “grandi passi” verso la nascita della nuova lega.
Credo che in qualsiasi progetto startup, almeno nella fase iniziale, i finanziamenti potrebbero arrivare dalle franchigie facenti parte della lega. I partecipanti sarebbero gli investitori, sperando in un ritorno in futuro. Ritengo che ci vorrà del tempo prima che diventi un’impresa commerciale sostenibile. Credo che tutti i partecipanti riconoscano che non è un’iniziativa per chi ha una prospettiva a breve termine”, le parole del Commissioner NBA.
La risposta dell’Eurolega, attraverso le parole del CEO Paulius Motiejunas non si sono fatte attendere: “Abbiamo solo sentito parlare del progetto e assistito ai fuochi d’artificio su quanto sarà fantastico, su quanto potenziale ci sia ma avere un progetto è una cosa, realizzarlo è tutt’altra cosa. Siamo qui da 26 anni, sappiamo come funziona il basket in Europa”, le parole del numero uno di Euroleague. Una risposta “piccata” nei confronti proprio di Adam Silver.
L’NBA, in collaborazione con la FIBA, sta valutando un modello a 16 squadre con 12 membri permanenti, con inizio previsto per ottobre 2027. Ha individuato Atene, Istanbul, Parigi, Lione, Monaco, Berlino, Roma, Milano, Madrid, Barcellona, Londra e Manchester come potenziali città ospitanti.
Molte squadre di Eurolega hanno avuto difficoltà finanziarie piuttosto evidenti. Euroleague ha spesso fatto affidamento su ricchi proprietari per coprire i debiti delle società anno dopo anno. L’Eurolega ha implementato restrizioni alle spese annuali per cercare di promuovere la sostenibilità finanziaria.