
Nella notte della sua ultima partita per l'Italia, Danilo Gallinari si dice convinto che la giovane generazione di Azzurri farà bene.
Danilo Gallinari ha giocato la sua ultima partita per l’Italbasket nella serata di domenica, quando la Slovenia ha battuto ed eliminato da EuroBasket 2025 la Nazionale guidata dal ct Gianmarco Pozzecco che a fine partita ha peraltro annunciato le sue dimissioni. L’ala grande di Sant’Angelo Lodigiano, però, si è dichiarato ampiamente ottimista per il futuro della pallacanestro italiana.
“Siamo in ottime mani – ha spiegato a ‘Sky Sport’ dopo la partita della sua Italia contro la Slovenia -. Vedere come questi ragazzi sono maturati sin dal primo giorno di raduno è bellissimo. Lo è anche vedere il loro percorso e lo sarà scoprire quanto daranno ogni estate alla Nazionale. Per me sarà emozionante, continuerò a sostenerli in tv”.
Gallinari però non può nascondere la delusione per il ko dell’Italia in concomitanza con la sua ultima partita: “Siamo partiti così e così. Poi non abbiamo mai mollato, ma bisogna giocare ad alti livelli per 40 minuti per vincere partite del genere. Siamo poi riusciti a rimetterla in piedi e ce l’abbiamo messa tutta, ma non è bastato. Abbiamo commesso diversi errori, ma poi siamo arrivati punto a punto. Peccato”.
“Ora provo un mix di sensazioni, è stato bello. Sono ancora emozionato, stupendo condividere un momento del genere con i compagni, la federazione, lo staff, l’allenatore, i tifosi. Io ci ho provato e riprovato, è stato un percorso emozionante e bellissimo. Lo consiglio a tutti i ragazzi giovani”, ha concluso Gallinari nel suo ultimo giorno da giocatore della Nazionale italiana.