Italbasket ko, Gianmarco Pozzecco annuncia in lacrime l’addio

Articolo di Aldo Seghedoni

Il ct ha lasciato la nazionale dopo la sconfitta contro la Slovenia: "Nessuno amerà questi ragazzi più di me"

Il commissario tecnico della Nazionale italiana di basket Gianmarco Pozzecco ha annunciato l’addio alla panchina degli Azzurri dopo la sconfitta contro la Slovenia e l’eliminazione dagli Europei. “Congratulazioni alla Slovenia, hanno giocato una grande partita. Doncic è stato fantastico, ma non solo lui. Complimenti anche ai miei ragazzi che non si sono mai arresi giocando fino alla fine, come hanno sempre fatto”.

“Questa è la mia ultima partita con la Nazionale, per mia decisione – ha spiegato Pozzecco, che era in scadenza di contratto -. Voglio ringraziare Petrucci che mi ha dato quest’onore, è stato il momento migliore della mia vita. Ringrazio anche Salvatore Trainotti, il mio staff e i miei giocatori. Amo ognuno di loro”.

“Non me ne frega nulla di quale tipo di allenatore sono, non mi concentro sulla mia carriera, non mi importa cosa pensate di me. Sono concentrato solo su di loro, e oggi sono molto triste perché li vedo soffrire, non perché ho perso. Come ho detto negli spogliatoi, nessuno li amerà quanto me”, ha dichiarato visibilmente commosso.

In conferenza stampa c’era anche Melli, che ha salutato così il ct: “Il Poz ha riportato la gioia di rivedersi in gruppo anche durante l’estate, ha creato dei riti e un legame fortissimo. Purtroppo non abbiamo avuto fortuna, il carattere mostrato non è stato sufficiente. Le nuove leve sono promettenti e quindi spero che loro riusciranno a fare meglio. Dovrebbe essere molto orgoglioso per quello che ha fatto con questo gruppo”.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati