Dopo la pesante sconfitta, in Eurolega, con la Virtus Bologna, i biancorossi sono chiamati a tornare subito alla vittoria.
Lo scorso 24 novembre, Peppe Poeta diventava, ufficialmente, il nuovo coach dell’Olimpia Milano, prendendo il posto del dimissionario Ettore Messina. A distanza di circa un mese e mezzo dalla sua “promozione”, il nuovo condottiero dell’AX deve affrontare la prima, grande, difficoltà. L’Olimpia si è arenata, soprattutto in Eurolega, dove ha incassato ben tre sconfitte consecutive (Fenerbahce, Dubai e Virtus Bologna).
“In attacco stiamo giocando bene da tempo, abbiamo segnato anche oggi, ma la difesa non è stata neanche questa volta all’altezza di una trasferta di EuroLeague. Se vogliamo fare un girono di ritorno, dobbiamo migliorare in difesa. Ci mancavano Bolmaro e Tonut, che forse sono i nostri difensori migliori, ma questa non è una giustificazione, perché abbiamo giocato partite migliori con tante assenze e loro ne avevano più di noi, ma la loro voglia, la loro energia ha deciso la partita”, le parole di coach Peppe Poeta dopo la negativa prova con le V Nere.
Sotto esame non solo il coach ma anche tutti i giocatori. L’approccio difensivo nelle ultime gare di Eurolega è stato, a dir poco, negativo. Troppo canestri facili regalati e pochissima attenzione su ogni aspetto difensivo, in primis a rimbalzo. Coach Poeta è chiamato a scuotere la squadra che oggi, alle 18:00, sfiderà, all’ex Palalido, Udine. In campionato, i biancorossi cavalcano una striscia di quattro vittorie di fila. Serve la quinta che deve arrivare in maniera convincente.
“Udine è una squadra allenata bene, preparata, che sa come usare tutta la sua energia in difesa, gioca un basket fisico e tenta sempre di controllare il ritmo della partita. L’arrivo di Semaj Christon come dicono le ultime cinque partite ha cambiato la loro stagione. Per noi sarà importante pareggiare il loro livello di energia e affrontare la gara con la serietà dimostrata contro Cremona”, ha spiegato Emilio Kovacic, uomo di coach Peppe Poeta.
Milano, dopo i tre schiaffi presi in Eurolega, ha bisogno di tornare a brindare ad un successo nella sfida con Udine anche perchè è attesa da una settimana infernale a livello di Eurolega. Martedì la trasferta sul campo del tostissimo Panathinaikos poi, nella giornata di venerdì, il big match, all’Allianz Cloud, con il fortissimo Efes.