La Virtus Bologna sbanca Desio, Nicola Brienza difende Cantù

Articolo di Marco Enzo Venturini

L'analisi di Nicola Brienza dopo il 77-89 strappato dalla Virtus Bologna a Desio, contro una Cantù che il coach avrebbe voluto più aggressiva.

Finisce 77-89 la partita di Desio tra Cantù e Virtus Bologna, con gli emiliani che confermano la vetta della classifica della Serie A a pari punti con la Germani Brescia. Una sconfitta che coach Nicola Brienza ha analizzato nel dopogara, da un lato difendendo la prestazione dei suoi uomini e dall’altro analizzando gli aspetti su cui i brianzoli possono provare a crescere.

“La nostra partita nell’insieme è stata buona, ma quando affronti squadre della forza di cui dispone la Virtus Bologna devi essere al limite della perfezione – ha osservato Brienza -. Volevamo correre molto e abbiamo gestito bene le palle perse, senza concedere vantaggio ai nostri avversari. Però, soprattutto nel corso del primo tempo, ci sono costati parecchio i rimbalzi in attacco”.

Brienza è poi andato più nel merito dei dettagli che hanno provocato la sconfitta di Cantù: “Abbiamo chiuso l’area, volevamo sporcare le loro percentuali da due e mosso bene la palla, ma la Virtus è stata brava a punirci per tutti gli errori che abbiamo commesso. Ho detto alla squadra che potevamo da subito giocare con un po’ di aggressività e sfacciataggine in più, ma la nostra prova è stata comunque abbastanza buona”.

Ora l’obiettivo di Brienza è azzerare tutto e ripartire in vista della trasferta a Venezia del 7 dicembre. “Andiamo incontro a una settimana senza partite. Cercheremo di lavorare al meglio delle nostre possibilità per farci trovare pronti alla ripresa del campionato”.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati