"Di nuovo tra le porte dopo tanto tempo, allenarsi a casa è stato fantastico! Ora è il momento di tornare con le ragazze".
“Di nuovo tra le porte dopo tanto tempo, allenarsi a casa è stato fantastico! Ora è il momento di tornare con le ragazze”. Con queste parole, affidate a un post su Instagram, Federica Brignone ha fatto il punto sulle sue condizioni. La campionessa azzurra dello sci, portabandiera alle Olimpiadi di Milano-Cortina, è pronta a riprendere il lavoro con la squadra di Coppa del Mondo. Negli ultimi giorni dell’anno, la due volte vincitrice della Coppa del Mondo è tornata ad allenarsi in gigante a Courmayeur, proseguendo il programma di recupero dopo il grave infortunio rimediato lo scorso aprile in Val di Fassa.
“È il sogno che si realizza. Dal giorno dell’infortunio é stata la motivazione per lottare e rialzarmi. Grazie a tutti coloro che mi sono stati vicini da sempre e ancora di più in questi mesi. Ringrazio il presidente Buonfiglio per avermi concesso l’onore di essere la Portabandiera alle Olimpiadi in Italia”, aveva detto la fuoriclasse valdostana nel giorno della sua nomina. Le aveva fatto eco il suo corregionale Federico Pellegrino ai canali ufficiali FISI: “Apprendo la notizia con gioia e molta emozione, perché in tutta la carriera ho cercato di essere un esempio e ho sempre sentito la responsabilità nei confronti dei più giovani di rappresentare il mio Paese in un contesto mondiale. Tutto ciò mi rende fiero”.
Il conto alla rovescia verso Milano Cortina 2026 continua però intanto a essere segnato da brutte notizie per alcune delle atlete più attese. Dopo lo stop di Lara Gut-Behrami e il recente infortunio di Corinne Suter, un’altra protagonista deve dire addio ai Giochi: Katharina Liensberger. La campionessa austriaca, che nel suo palmares vanta un oro e due argenti olimpici, è caduta durante un allenamento a St. Michael, in preparazione alle gare di Kranjska Gora, riportando lesioni che non lasciano margini alle possibilità di partecipazione alla rassegna a cinque cerchi.
La perdita di Liensberger, una delle atlete più attese delle discipline tecniche, rappresenta un duro colpo per l’Austria. L’atleta nata a Feldkirch ha vinto a Pechino 2022 l’oro nella gara a squadre e l’argento nello slalom speciale, mentre quattro anni prima a Pyeongchang aveva conquistato un primo argento, sempre nella gara a squadre.
Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio, vedrà le gare femminili disputarsi sulla pista Tofane di Cortina d’Ampezzo. Un palcoscenico prestigioso che, però, potrebbe accogliere un numero ridotto di big. Le prossime settimane saranno decisive anche per la gestione fisica di tutti gli atleti, impegnati in queste settimane in Coppa del Mondo.