Sciabola femminile, le Azzurre volano a Parigi 2024

Pass olimpico per le sciabolatrici azzurre

La squadra italiana di sciabola femminile ha conquistato la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il pass è arrivato nel fine settimana di Coppa del Mondo a Sint-Niklaas, in Belgio, nell’ultima prova valida per l’accesso alla competizione a Cinque Cerchi. Alle Azzurre, guidate dal commissario tecnico Nicola Zanotti, è stato sufficiante raggiungere i quarti di finale per ottenere l’agognata qualificazione.

Martina Criscio, Michela Battiston, Chiara Mormile e Irene Vecchi hanno battuto agli ottavi la Grecia con un netto 45-32 finale. Ai quarti la corsa delle Azzurre si è fermata davanti all’Ungheria, che ha prevalso con il punteggio di 45-41 emergendo soltanto alle ultime stoccate, ma il contemporaneo successo dell’Ucraina sugli Stati Uniti (che contendevano all’Italia il pass olimpico in questa tappa) ha consentito all’Italia di festeggiare comunque.

Soddisfatto Paolo Azzi, presidente della Federscherma: “Complimenti alle ragazze e a tutto lo staff della nostra Nazionale – ha dichiarato ai canali ufficiali della Federazione -. Non hanno mai mollato, neppure quando, dopo il passo falso del Mondiale di Milano, la qualificazione pareva essersi complicata moltissimo”.

“Con compattezza e carattere, vivendo il momento da squadra vera, che non è composta solo da quattro atlete in pedana ma dall’intero gruppo, le nostre sciabolatrici sono riuscite a rimettersi in corsa con il podio di Lima e il quarto posto di Atene, e oggi qui in Belgio festeggiano un sofferto ma meritatissimo traguardo” ha concluso il numero uno della scherma italiana.

Articoli correlati